sabato 30 gennaio 2010

PDL, E' FULVIO SLUGA IL COORDINATORE COMUNALE

Da Il Piccolo del 30 gennaio 2010 - Trieste


OGGI GLI INCARICHI UFFICIALI
Pdl, è Fulvio Sluga il coordinatore comunale

Romita guiderà Duino


di MATTEO UNTERWEGER


Fulvio Sluga a Trieste. Massimo Romita a Duino Aurisina. E uno fra Claudio Grizon e Viviana Carboni, con il primo favorito, a Muggia. Il Pdl locale chiude il cerchio dei coordinatori ai vari livelli e sceglie anche i suoi delegati comunali. E, formalmente da oggi, potrà contare anche sul relativo terzetto di coordinamenti. Completati prima gli organici della squadra regionale e di quella provinciale, a caduta è venuto per il partitone berlusconiano il momento di definire il quadretto delle formazioni politiche pidielline più vicine ai singoli municipi della provincia.
Mancano ancora conferme ufficiali, ma al vertice sono stati designati due uomini di estrazione aennina (Sluga e Romita) e un forzista (Carboni o Grizon), nel rispetto delle previsioni e di quel delicato equilibrio interno fra le due grandi anime del partito. Un calcolo che evidentemente ha tenuto conto degli incarichi già affidati a livello regionale, con il forzista Isidoro Gottardo e l’aennino Roberto Menia rispettivamente coordinatore e vice, e in ambito provinciale, con l’azzurra Sandra Savino al vertice e il missino Piero Tononi a farle da spalla.
La ratifica dei nomi è peraltro in programma proprio nella mattinata di oggi, quando dalle 11 in poi all’hotel Continentale di via San Nicolò si conosceranno le composizioni precise dei tre elenchi.
Da tempo circolava la voce di una possibile investitura di Fulvio Sluga a coordinatore comunale per Trieste. L’ex assessore nella prima giunta Dipiazza, peraltro, era stato in lizza anche per prendere numericamente il posto del dimissionario Franco Bandelli nell’esecutivo comunale, lo scorso settembre. Come noto la scelta era poi caduta sul direttore del carcere e altro uomo forte di An, Enrico Sbriglia. A quel punto Sluga si era visto assegnare ufficiosamente la pole position per il ruolo di guida del coordinamento comunale. Che quest’oggi verrà confermata con i crismi dell’ufficialità.
Da un esponente della corrente di Alleanza nazionale in seno al Pdl, a un altro fedelissimo aennino: Massimo Romita, vicesindaco a Duino Aurisina, investito quindi di un ulteriore ruolo all’interno di un territorio in cui opera politicamente da anni.
Forte della sua doppia veste di capogruppo di Forza Italia-Pdl in Provincia e di consigliere comunale a Muggia, Claudio Grizon dovrebbe vedersi assegnata questa mattina un’ulteriore responsabilità politica sul fronte muggesano. A contendergli la corona di coordinatore comunale dell’attività del partito è, in una sorta di sprint finale, la collega di schieramento e capogruppo in Consiglio, Viviana Carboni. Gli ultimi dubbi saranno risolti questa mattina. Assieme a uno di loro due, lavoreranno un vice e altri dieci componenti del coordinamento. Discorso identico per quanto riguarda Duino Aurisina, mentre si differenzia - nei numeri - Trieste. Nel capoluogo regionale, infatti, anche in virtù di una popolazione più numerosa, gli effettivi del coordinamento saranno venti, il doppio.

Nessun commento: