domenica 17 ottobre 2010

DOPO LE TABELLE BILINGUI LE TABELLE IN MUJESAN

In merito alla questione della nuova segnaletica bilingue ricevo la seguente email che pubblico volentieri senza ulteriori ed inutili commenti.

Caro Claudio,
dopo le tabelle bilingui di Chiampore, Stramare ed Aquilinia, scendendo da Chiampore verso Lazzaretto, all’altezza della casa dell’Ex Sindaco Milo e 50 metri più sotto hanno posto due tabelle con scritto Lazzaretto – Lazaret, tra l’altro in posizione errata.
A questo punto credo che sia opportuno, come in Friuli e in bisiaccheria mettere le tabelle in mujesan, seguendo le indicazioni dei “reliquati ladini sulla toponomastica di Muggia ed Istria” scritti da Giordano Pontini. Tutti dicono che sarebbe ora di conoscere l’esatta consistenza della minoranza slovena di Muggia e della provincia di Trieste e censire anche i muggesani residenti da almeno 2 o 3 generazioni e vedere la differenza. A questo punto gran parte dei Muggesani, anche se non lo dicono apertamente si sentono minoranza a casa loro, visto anche che la lingua slovena non fa parte della loro cultura.
Sembra che tutto ciò sia fatto da parte del PD e di RC per avere un piccolo serbatoio di voto per le prossime elezioni.

Hai visto la sistemazione della segnaletica orizzontale, all’altezza del piazzale Alto Adriatico, eseguita alla ..... da parte di una ditta di Capodistria che durante lo svolgimento della pitturazione
ha lasciato gli automobilisti in balia del proprio buonsenso nel traffico alternato senza segnaletica. Vista la crisi, perché i lavori non vengono affidati a ditte italiane? Tra l’altro non avevano detto che quel tratto andava asfaltato? 

Nessun commento: