venerdì 14 gennaio 2011

RICREMATTINA, RITARDI NEI RESI DELLE CAUZIONI

Da Il Piccolo del 14 gennaio 2011 - Pagina 18 - Trieste

Ricremattina, ritardi nei resi delle cauzioni
Protesta di Grizon (Pdl): «Già passati tre mesi» Rossi: «Le restituiremo»


MUGGIA - Dove sono finiti i depositi cauzionali chiesti dal Comune muggesano nella scorsa estate per far partecipare i propri figli alle iniziative del servizio Ricremattina? Se lo chiede Claudio Grizon, consigliere comunale del Pdl, ricordando che per ogni bambino iscritto all’attività, che il Comune aveva offerto alle famiglie la scorsa estate per 7 settimane dal 14 giugno al 10 settembre, l’amministrazione aveva ”giustamente” chiesto 15 euro che sarebbero dovuti essere restituiti «dopo il 30 settembre 2010».
«Il fatto – contesta Grizon – è che ormai sono trascorsi quasi tre mesi e mezzo e da parte degli uffici preposti ai genitori che sollecitano la restituzione degli importi versati viene risposto “faremo…”».
L’esponente del centrodestra ricorda anche che al servizio Ricremattina, organizzato al ricreatorio parrocchiale “G. Penso”, secondo i dati ricevuti dagli uffici, hanno partecipato complessivamente 127 bambini: 77 nella prima e seconda settimana, 71 nella terza, 58 nella quarta, 60 nella quinta, 73 nella sesta e 60 nella settima con una presenza complessiva di 476 bambini e una media a bambino di 3,7 settimane.
«È presumibile quindi – osserva – che se per ogni settimana è stato richiesto alle famiglie il pagamento di 15 euro a bambino, la cifra da restituire potrebbe superare i 7mila euro».
«In questa occasione – conclude Grizon – oltre ai ritardi immotivati degli uffici, emerge la mancanza di attenzione da parte dell’assessore Loredana Rossi nell’assicurare la correttezza del Comune nei confronti delle famiglie».
Pronta la replica dell’assessore Rossi: «In effetti avevamo detto che la restituzione verrà fatta dopo il 30 settembre e così sarà: entro questa settimana le cauzioni verranno restituite ai cittadini». Evidenziando come l’obiettivo iniziale fosse quello di saldare i conti entro il 2010, la Rossi ha evidenziato che il risarcimento delle «cauzioni, necessarie per disciplinare al meglio le iscrizioni, sono slittate di qualche giorno a causa della grande mole di lavoro che questo stratagemma ha comportato agli uffici comunali di competenza». L’assessore alle Politiche giovanili ha infine evidenziato come «il Ricremattina di Muggia sia un servizio di grande qualità completamente gratutito a differenza di quanto succede a Trieste».

Nessun commento: