venerdì 11 febbraio 2011

PARLATO CANDIDATO SINDACO? NON SE NE PARLA

Da Il Piccolo dell' 11 febbraio 2011 - Pagina 20 - Trieste

Parlato candidato sindaco? Non se ne parla
Lega, Udc e Lista per Muggia negano l’assist all’esponente bandelliano

MUGGIA «Tutti noi abbiamo espresso la nostra assoluta perplessità sulla candidatura di Parlato, non ritenendolo persona adatta a catalizzare il consenso dei muggesani». Inattesa smentita da parte di tre dei partecipanti alla riunione indetta un paio di giorni fa da Un'altra Muggia per cercare di creare coesione attorno al centrodestra in vista delle prossime elezioni. Al vertice indetto dai bandelliani avevano preso parte anche Italo Santoro (UdC), Tullio Pantaleo (Lega Nord), Roberta Vlahov e Italico Stener (Lista per Muggia) che evidentemente non hanno gradito il resoconto fornito da Un'altra Muggia che aveva evidenziato il sostegno di tutti i presenti al candidato sindaco Ferdinando Parlato.
«Spiace constatare che le impressioni raccolte da Un'altra Muggia sulla riunione di qualche sera fa, non siano affatto quelle del resto dei convenuti all’incontro», spiegano i quattro esponenti del centrodestra. «Noi abbiamo partecipato per sentire quali sarebbero state le proposte, i programmi e i progetti da cui partire, per un eventuale accordo e sempre avendo ben chiaro il concetto secondo cui se non si esprime un unico candidato non si può vincere, visto il turno unico elettorale e viste le dichiarazioni di Parlato sul voler correre da soli qualora non ci si conformi alla sua persona: dobbiamo dolerci del fatto che un’altra Muggia, così facendo, può riconsegnare la nostra cittadina al centrosinistra e di ciò dovrà rispondere ai muggesani».
La scelta del candidato sindaco, spiegano Santoro, Pantaleo, Vlahov e Stener, deve essere «frutto di condivisione e confronto tra tutte le parti che compongono uno schieramento, di destra o di sinistra che sia, non un’imposizione a cui sottostare senza possibilità di esprimere anche quanto chiesto dalla gente, ovvero da chi metterà la propria scheda nell’urna». Alla riunione ha partecipato anche, in rappresentanza della Lista per Muggia, Italico Stener, che sottolinea come il resoconto dei bandelliani «travisi totalmente la realtà dei fatti: la riunione di martedì scorso avrebbe dovuto avere lo scopo di compattare tutte le forze del centro destra, partendo da posizioni paritetiche, ma l’esito è stato inconcludente per la pervicace decisione di Un’Altra Muggia di esigere Parlato come unico candidato».
Aspre critiche sono poi giunte anche dal Pdl. «Il continuo attacco, in questi mesi, al partito che rappresenta la maggioranza all’interno del centro destra è sintomo di assoluta mancanza d’idee e proposte alternative - spiega il coordinamento del Pdl muggesano - Prendiamo atto, con estremo rammarico, che gran parte dell’incontro voluto e organizzato da Un’altra Muggia è stato utilizzato solo per screditare il nostro partito». All’incontro erano presenti Daniele Mosetti e Rita Rapotez, «non a titolo personale, ma a pieno titolo di rappresentanza, del Coordinamento locale proprio in dimostrazione dell’apertura fatta dal Pdl nei confronti di un movimento poco radicato sul nostro territorio, che deve attingere da Trieste il proprio capolista, Salvatore Porro, candidato anche a Trieste con il solo intento di prendere in giro gli elettori essendo incompatibile l’eventuale elezione in due consigli comunali». (ri.to.)

Nessun commento: