venerdì 3 giugno 2011

NESLADEK RIPARTE CON ASSESSORI SENZA DELEGHE CONDIZIONATO DALL’ESTREMA SINISTRA

Grizon (PDL): il sesto assessore sarà scelto a Trieste; il "secondo tempo" di Nesladek potrebbe anche non essere una passeggiata.



Il “secondo tempo” di Nesladek, se vogliamo usare la metafora calcistica usata dal sindaco in consiglio durante la seduta d’insediamento, non avrebbe potuto riprendere in modo più goffo: nominati senza deleghe cinque assessori su sei mentre la stampa propone una girandola di nomi per l’ultima poltrona di assessore.
Nesladek quindi parte zoppo mentre il sesto assessore, secondo le parole del sindaco, sarà scelto dai vertici provinciali dopo aver meditato sulle “professionalità, e non ai nomi, che tutto il centrosinistra muggesano avrebbe messo a disposizione” anche in occasione della nomina della giunta provinciale.
Insomma il Nesladek uscito dalle urne, non pago di aver vinto, si è confermato sempre ugualmente provocatore, saccente ed arrogante al punto che ha sentito l’esigenza di “togliersi alcuni sassolini dalle scarpe” nei confronti dell’opposizione alla quale ha imputato ancora divisioni pur ammettendo di aver vinto “anche grazie ad un vento nazionale che è cambiato”.
Con l’entrata in giunta della Marzi e dell’ambiental-dipietrista Longo, nonostante la presenza dei cattocomunisti De Colle e Rossi e della segretaria del PD Parapat, l’eventuale nomina di un altro esponente della sinistra estrema sposterebbe ulteriormente a sinistra gli equilibri della nascente amministrazione.
Ciò risulta ancor più evidente se si considerano gli equilibri interni al consiglio dove, sui 12 consiglieri di maggioranza, ben 3 e determinanti (Marzi, Liguori e Coslovich) sono riconducibili all’estrema sinistra. Se poi consideriamo anche Longo, che sicuramente su alcuni temi si farà sentire, non è un azzardo dire che il “secondo tempo” di Nesladek potrebbe anche non essere una vera e propria passeggiata.
D’altra parte, stando alle prime dichiarazioni in consiglio del consigliere di Un’Altra Muggia, la maggioranza forse potrà contare sul sostegno di Ferdinando Parlato che in consiglio ha dichiarato testualmente di “aver apprezzato le parole del sindaco”.

Claudio Grizon
Coordinatore Comunale del PDL di Muggia

Nessun commento: