mercoledì 26 settembre 2012

FRONTALE A ZAULE CAUSA L'ASFALTO SCIVOLOSO

Un tratto di via di Zaule recentemente interessata da un altro
incidente che ha distrutto alcuni paletti lungo il marciapiede

La gente non ne può più, se il sindaco Nesladek non riasfalterà da solo la strada glielo faremo fare con una petizione

Questa mattina da casa ho sentito il suono forte di una autoambulanza che si avvicinava forte su via di Noghere ed ho subito pensato a qualcosa di grave. Infatti poco dopo scendendo in macchina verso Zaule ho incontrato un carabiniere che presidiava la chiusura della strada in discesa. In fondo alla strada la macchina dei carabinieri, un carro attrezzi e poco sotto in quella maledetta curva l'automobile che dopo esser scivolata in discesa ha centrato il camion del latte che stava salendo. L'autoambulanza se n'era andata da poco con la signora che guidava l'automobile mia vicina di casa.
Ebbene non sono bastate le interrogazioni fatte nel corso di questi ultimi sei anni, le denunce sulla stampa, le richieste di rifacimento degli asfalti e la cronaca dei tanti incidenti accaduti e i danni conseguenti patiti dagli automobilisti a far capire all'amministrazione Nesladek che l'asfalto su via di Zaule e su via di Noghere è pericoloso.
A poco o nulla son servite le fresature fatte sull'asfalto (ormai rese lise con il consumarsi del catrame) nei punti più critici che hanno di fatto confermato i rischi per la circolazione che denunciavamo: ora si tratta di rifare le asfaltature con materiali di qualità che garantiscano la sicurezza per scooter, moto ed automobili.
Con gli appalti per le asfaltature curati con vanto a suo tempo dall'ex vice sindaco Franco Crevatin, evidentemente con poche risorse e materiali e qualità conseguenti pur di far bella figura in campagna elettorale, ne abbiamo viste di tutti i colori: asfalti che si sgretolavano pochi giorni dopo rifatti due volte fino a queste piste di slittino su via di Noghere e via di Zaule. 
Io stesso ho rischiato incidenti sia in scooter che in automobile a causa dell'asfalto viscido come fosse coperto di olio, ma ora davvero non se ne può più. Se il sindaco Nesladek non interverrà immediatamente da solo con la riasfaltatura delle due vie glielo faremo fare con la forza di una petizione per la quale ho già trovato persone disponibili a darmi una mano.
E' ora di finirla con il la politica del tirare a campare, dei temporeggiamenti e dei progetti inutili e costosi come il trasferimento della biblioteca o come quel Pisus che viene dipinto come la svolta epocale per il futuro di Muggia. Si taglino gli sprechi, le spese inutili e non prioritarie e si investa sulle cose necessarie e di cui la gente ha bisogno come strade e marciapiedi specie in periferia.
Stiamo vivendo tempi di crisi e se Nesladek non ha ancora capito che anche lui deve cambiare il passo sarà la gente a farglielo capire: serve sobrietà, serietà e concretezza, qualità che questa amministrazione davvero sembra non sapere cosa significhino.

Claudio Grizon
Consigliere Comunale di Muggia per il PDL


Nessun commento: