martedì 12 marzo 2013

ROVIS E GRIZON: "UNA BENEMERENZA ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE"

Da Il Piccolo di martedì 12 marzo 2013 - Pagina 20 - Cronaca Trieste

PROPOSTA DEL PDL

Rovis e Grizon: «Una benemerenza alle piccole e medie imprese» 

Riconoscimenti come la "Civica benemerenza" del Comune e il "Sigillo d'argento" della Provincia. Ma anche provvedimenti immediati e concreti, quali la riduzione dell'Imu e l'istituzione di un fondo straordinario di 200mila euro. 
Sono queste le richieste formulate dal Pdl locale per il comparto delle piccole e medie imprese. A farsi interpreti di questa volontà del primo partito del centrodestra triestino sono stati il consigliere comunale Paolo Rovis e il capogruppo in Provincia, Claudio Grizon
«Gli imprenditori che stanno soffrendo le conseguenze della crisi - ha detto Rovis - sono soprattutto quelli più piccoli. Nel 2012 - ha ricordato - mille aziende al giorno hanno chiuso e la maggior parte di esse e' di dimensione modesta o famigliare. Vogliamo fare qualcosa per coloro che, magari a costo di enormi sacrifici, riescono a continuare. Sul piano morale - ha spiegato - abbiamo deciso di proporre che ai piccoli imprenditori della città sia riconosciuta la Civica benemerenza. Non e' così che potranno pagare le bollette, ma resterebbe l'attestato di un impegno che oggi assume ancor maggior valore, visiti i tempi che stiamo attraversando. Auspico - ha continuato - che il consiglio comunale sia favorevole all'unanimità". Il consigliere del Pdl e' poi passato all'aspetto economico. 
Claudio Grizon ha ricordato che: «Oggi ci sono ben 120 adempimenti fiscali all'anno a carico delle piccole e medie imprese e questo e' solo uno degli aspetti della crisi. Anche noi in Provincia proponiamo un riconoscimento per gli imprenditori».


LA NOTA
Si precisa che il gruppo del PDL in Provincia ha proposto che nel bilancio 2013 sia previsto un fondo di 200 mila euro da mettere a disposizione dei Consorzi Garanzia Fidi Commercio e Artigianato i quali potrebbero mettere a disposizione delle piccole imprese triestine circa 2 milioni di euro di garanzie, agevolando quindi l'accesso al credito. 
L'opposizione ha votato compatta la nostra proposta mentre il centro sinistra l'ha bocciata ma il PDL la ripresenterà con degli emendamenti nel corso dell'approvazione del bilancio 2013.
La presidente Bassa Poropat, dopo un fuoco di fila di interventi da parte dell'opposizione, nel corso di una recente seduta del Consiglio ha accolto la nostra proposta di attribuire un riconoscimento della Provincia alle associazioni che rappresentano le piccole imprese.

Nessun commento: