giovedì 1 agosto 2013

PROSEGUE LA SOSTA SELVAGGIA DEI CAMPER IN VIALE XXV APRILE

MUGGIA

Grizon (PDL): bisogna affrontare e risolvere la situazione senza vessare i camperisti e congestionare il posteggio 

A sei mesi dall’applicazione del limite di 48 ore per la sosta nel piazzale di viale XXV Aprile con l’intento di allontanare i camper che invadevano il parcheggio dedicato ai residenti e al campo sportivo, siamo punto e a capo. 
Era stato l’assessore Giorgio Kosic ad impegnarsi pubblicamente in consiglio comunale della soluzione del problema, poi la delega passò al vice sindaco Laura Marzi ma sembra proprio che i camper non portino bene
Ci sono infatti numerosi camper che continuano a sostare in via continuata nell’apparente indifferenza dell’amministrazione ed in particolare dei vigili urbani che sono stati chiamati a vigilare. 
Per monitorare la situazione ho fatto alcune foto a distanza di diversi giorni e posso confermare che le soste dei camper proseguono per lunghi periodi nonostante il periodo estivo. Ho notato addirittura un grosso furgone targato Capodistria che è li da molto tempo
Sia chiaro, dal punto di vista del codice della strada automobili e camper hanno gli stessi diritti, ma è evidente che non possono invadere quell’area come fosse un posteggio privato, precludendo la sosta ai residenti costretti a sostare sui due lati di viale XXV Aprile con un conseguente restringimento della carreggiata alquanto pericoloso. 
Anche il Comune di Trieste ha regolamentato la sosta dei camper e roulotte realizzando un posteggio a loro dedicato in via Brigata Casale. 
E’ impensabile però proseguire in questo modo: da un lato si vieta giustamente la sosta ai camper nel posteggio di Viale XXV Aprile ma dall’altro non si trovano soluzioni alternative
Di solito i proprietari, quando non li utilizzano, ricoverano camper o roulotte in aree private a pagamento per cui l’amministrazione potrebbe individuare un’area e a destinarla a questo scopo verificando magari se c’è qualche imprenditore interessato a realizzare un parcheggio. 
Non ho la soluzione in tasca ma servirebbe un’area accessibile facilmente in cui la sosta di decine di camper con comporti un impatto visivo sgradevole: il piazzale abbandonato della stazione della ferrovia dell’Ezit ad esempio che potrebbe essere preso in concessione dal Comune ed i costi potrebbero essere coperti dall’affitto dei posteggi. 
Altre soluzioni definitive potrebbero essere trovate con il piano regolatore. Certo è che la questione deve essere affrontata e risolta seriamente senza vessare i camperisti e congestionare il piazzale di viale XXV Aprile

Claudio Grizon 
Consigliere Comunale di Muggia - PDL

Nessun commento: