venerdì 31 gennaio 2014

ARRIVA IL PARTITO DEI POVERI A CHIEDERE SOLDI ED ABITI USATI

Da Il Piccolo di venerdì 31 gennaio 2014 - Pagina 28 - Cronaca Trieste

CRITICHE DALLA MAGGIORANZA E DALL’OPPOSIZIONE 
Arriva il partito dei poveri a chiedere soldi e abiti usati 

MUGGIA - Indumenti, biancheria, scarpe, borse, cinture, ma anche piccoli aiuti economici. Questa la raccolta promossa nella giornata di ieri da parte del Partito dei Poveri, sedicente formazione politica fondata nel 2009 a Olgiate Comasco (Como) dall'ex immobiliarista Giuseppe Trevisiol e dall'ex imprenditore edile Giancarlo Aragona, i due “ex ricchi” che con tanto di programma elettorale - pensione minima a 1.200 euro, obbligo per le banche di fare prestiti alle aziende in difficoltà, tetto agli stipendi dei dirigenti pubblici – sono sbarcati a Muggia. 
In questi giorni infatti in varie parti del territorio erano stati affissi dei manifestini che invitavano i muggesani ad esporre i sacchi con gli oggetti elencati sopra dalle 8.30 di oggi in poi. 
«Siamo un gruppo di persone, operai e imprenditori che hanno provato cosa significa essere in difficoltà economiche, magari con famiglia a carico, senza nessun ente, luogo, persona o partito dove rivolgersi per chiedere aiuto», recita il testo stampato sul volantino. Invitando le persone a visitare il sito internet - www.partitodeipoveri.it - per leggere il programma elettorale, il Partito dei poveri annuncia anche di «cercare un locale gratis per far incontrare chi offre e chi cerca aiuto». 
Molto scettica su questa iniziativa è il vicesindaco di Muggia, Laura Marzi: «L'iniziativa apparsa con questi volantini non ha coinvolto in alcun modo l'amministrazione. Esprimiamo la nostra preoccupazione per la salvaguardia dei cittadini perché vorremmo capire chi sono realmente queste persone, quali i loro fini e soprattutto dove finiscono i sacchi di materiali donati dalla gente». Marzi ha quindi invitato i cittadini alla “prudenza” fermo restando «il nostro obbligo di verifica. 
Scettico anche il consigliere del Pdl-Nuovo centrodestra Claudio Grizon: «Chi ha fatto distribuire questo volantino potrebbe celare azioni meno nobili di quelle che va propagandando. Che un partito si metta a raccogliere scarpe ed abiti usati è infatti alquanto insolito. Oltretutto non è chiaro per quali scopi lo faccia. Insomma la cosa non mi è parsa chiara. Ho informato il commissario della Ps Vecchiet che mi ha assicurato che avrebbe fatto verifiche per capire chi sta dietro a questa organizzazione e quali sono i loro intenti”. 
Nonostante Marzi e Grizon abbiano inviato alla “prudenza” ieri decine di famiglie muggesane hanno esposto fuori dalle loro abitazioni i sacchi colmi di indumenti e altre materiale richiesto dal Partito dei Poveri». (ri.to.)

Nessun commento: