domenica 9 febbraio 2014

CASA DI RIPOSO SENZA SISTEMI DI VENTILAZIONE

Da Il Piccolo di domenica 9 febbraio 2014 - Pag. 36 - Trieste Provincia

MUGGIA, INTERROGAZIONE DI GRIZON (PDL-NCD)
Casa di riposo senza sistemi di ventilazione

MUGGIA - Casi di svenimento tra le lavoratrici che operano all'interno della Casa di riposo di Muggia. Sarebbe questa la conseguenza provocata dalle alte temperature che durante i mesi estivi affliggono l'interno della struttura di salita Ubaldini.
A chiedere spiegazioni sulla presunta vicenda in una interrogazione al sindaco di Muggia Nerio Nesladek è il consigliere comunale del Pdl-Ncd Claudio Grizon. «Sembrerebbe che alla Casa di riposo di Muggia durante la stagione estiva gli operatori che assistono gli anziani debbano sopportare temperature anche superiori ai 32° C con una percezione di calore pari probabilmente a 35°C - scrive Grizon -. A tal proposito mi è giunta notizia che tra le operatrici, in considerazione delle temperature elevate, vi sono annualmente episodi di svenimento anche a causa della mancanza di finestre e aspiratori nei bagni: infatti lì dove il personale assiste gli anziani durante la doccia la percezione del calore è ancora superiore»
E pare che questi disagi siano già stati segnalati al sindaco ma senza ottenere mai risposta. «L’avvento della stagione estiva, quindi, costituisce per le lavoratrici e gli anziani una vera tragedia per quando riguarda le condizioni ambientali - prosegue Grizon -. Parrebbe inoltre che anche le famiglie avrebbero protestato con il sindaco senza alcun esito. Spero che il sindaco Nesladek con il bilancio 2014 voglia attuare gli interventi necessari per rendere vivibili gli ambienti della casa di riposo realizzando sistemi di ventilazione, condizionamento e areazione degli ambienti. Se non vorrà fare nulla - promette Grizon - la prossima estate chiederò all’Azienda Sanitaria di verificare le condizioni ambientali a garanzia dei nostri anziani, delle loro famiglie e degli operatori». (ri.to.)

Nessun commento: