sabato 31 maggio 2014

CONSIGLIO PROVINCIALE STRAORDINARIO PER DELIBERARE 4 INCARICHI DI STUDIO DA 500 EURO L’UNO

Grizon (Pdl): “disorganizzazione e spreco di soldi, potevano svegliarsi prima o rinviare alla prossima seduta”

Qualcuno a Palazzo Galatti s’è accorto in fretta e furia che, per poter affidare quattro incarichi di studio per la realizzazione di interventi critici storico-artistici per le mostre in programma al Magazzino delle Idee, c’era d’approvare il “programma delle collaborazioni autonome” per il 2014, altrimenti non se ne faceva nulla e, si sa, che le iniziative della prof.ssa Bassa Poropat hanno priorità assoluta. 
Nulla di strano, apparentemente, ma ciò è avvenuto il giorno dopo alla seduta sul conto consuntivo 2013 e nella comune consapevolezza che il prossimo consiglio si sarebbe tenuto per ben che vada a metà giugno se non a fine mese
Nessuno infatti nei giorni precedenti ha fatto intuire nulla in merito al “programma delle collaborazioni” da approvare. Il tutto per questi quattro incarichi da 500 euro ciascuno, e una spesa prevista di 2 mila euro finanziati dalla Fondazione CRTrieste, di cui certamente era nota da tempo l’esigenza in quanto le iniziative al Magazzino delle Idee sono seguite in prima persona dalla presidente. 
Con un sms di preavviso del presidente Maurizio Vidali, giunto ieri alle 12.54, il Consiglio provinciale è stato quindi convocato alle 14.51 di ieri, in via d’urgenza, per giovedì 5 giugno alle ore 16.30, mentre la commissione competente si riunirà mercoledì alle 9.30. Già che ce ne sono diversi in arretrato sono stati inseriti all’ordine del giorno anche un po’ di verbali, tanto per dare un senso alla seduta. 
Gli uffici della cultura e l’assessore Bassa Poropat non potevano prevedere l’esigenza di questa deliberazione visto che sono quotidianamente impegnati nel gestire le iniziative nell’edificio di corso Cavour che solo d’affitto ci costa 110 mila euro all’anno? 
Ora per la commissione e il consiglio si spenderanno in gettoni e permessi almeno il doppio della spesa che sarà deliberata! E poi ci vengono a dire che bisogna risparmiare e che non ci sono risorse per altre attività delle’ente ben più importanti!!! 
Avrebbero potuto anticipare questa delibera, oppure si poteva rimandare di qualche giorno in modo da convocare un consiglio a metà giugno anche per discutere la mozione sulla sicurezza sul territorio e per un’audizione sulle attività delle associazioni speleologiche finanziate dalla Provincia richiesta dal gruppo del Pdl. 

Claudio Grizon 
Capo Gruppo PDL in Provincia di Trieste 

Massimo Romita 
Vice Capo Gruppo PDL in Provincia di Trieste

Nessun commento: