sabato 2 agosto 2014

TURISMO A MUGGIA, GRIZON “CORSI D’INGLESE PER I VIGILI”

TURISMO A MUGGIA, GRIZON: (PDL-NCD): “CORSI D’INGLESE PER I VIGILI” 

Muggia è considerata da tutti una cittadina di mare a vocazione turistica. Lasciando per ora da parte le questioni sui servizi di informazione ed accoglienza turistica a Muggia ci chiediamo: i vigili urbani conoscono l’inglese o altre lingue con le quali dare ai turisti le informazioni di base? 
Mi è stato raccontato un fatto piuttosto curioso che mi porta a supporre che forse non tutti i nostri vigili urbani conoscono l'inglese: quando vengono interpellati da stranieri sembra che non sempre siano in grado di dare indicazioni in una lingua diversa dalla nostra. E' possibile? 
Non ho motivo di credere che chi mi ha riferito il fatto mi abbia raccontato una bufala per cui, a prescindere dal caso specifico, sarebbe forse il caso di promuovere dei corsi a loro dedicati. 
Chi ha assistito in due casi distinti la scena dei vigili, in un caso interpellati in inglese da alcuni austriaci e nell’altro da un polacco, si è sentito in dovere d'intervenire ma è stato alquanto imbarazzante. Il mondo non si ferma sull’Ospo, siamo in Europa. Per cui ai nostri vigili, che la giunta Nesladek ha ben pensato di trasferirli ai magazzini di via di Trieste, sarebbe bene offrire l’opportunità per acquisire quantomeno le nozioni sufficienti per interloquire con i turisti. 
Come accade in ogni città del mondo, infatti, sono i primi ad esser avvicinati magari proprio per cercare l’Infopoint turistico e con il loro approccio possono contribuire a qualificare l’immagine della cittadina. Proporrò quindi un’interpellanza al sindaco affinché valuti la possibilità di promuove quantomeno dei corsi di lingua inglese dedicati alle esigenze turistiche.

Claudio Grizon
Consigliere COmunale di Muggia PDL - NCD

Nessun commento: