lunedì 25 luglio 2016

NUOVA ASTA PER L’EX MACELLO DI VIA FLAVIA DI STRAMARE

Grizon (Pdl): “auspico l’impegno del Comune per un progetto dedicato agli anziani e ai cittadini iscritti negli elenchi ATER” 

L’ex macello di Aquilinia, da anni proprietà del Comune di Trieste dopo il fallimento della Soo.Pro.Zoo, va all’asta per l’ennesima volta. 
L’Agenzia del Demanio promuove infatti la seconda edizione di “Proposta immobili 2016”, una “vetrina” per le pubbliche amministrazioni che intendono vendere beni del proprio patrimonio per recuperare risorse per nuovi investimenti.
In regione sono 15 i beni (vedi tabella tratta dal Messaggero Veneto del 25 luglio 2016) messi in vendita: 9 in provincia di Udine, 3 in quella di Gorizia, 2 a Trieste e 1 da Pordenone. 
Il Comune di Trieste ha deciso ancora una volta di vendere l’ex macello di via Flavia di Stramare
mentre l’ospedale Burlo Garofolo intende alienare uno stabile di via Combi.
Ci aveva provato Dipiazza nel 2009, dopo tre precedenti tentativi, e ci ha provato anche la giunta Cosolini in occasione del bilancio 2012 quando era emersa in alternativa l’ipotesi di realizzare un protocollo d’intesa tra i Comuni di Muggia, Trieste e l’Ater che prevedeva in zona la realizzazione di un intervento di edilizia sovvenzionata. 
Molto più interessante invece il progetto che era stato avanzato dall’arch. Lorenzo Gasperini, sindaco di Muggia dal 2001 al 2006, che prevedeva un centro residenziale per anziani con mini alloggi e servizi comuni che avrebbe potuto trovare anche una collaborazione con il Comune di San Dorligo e l’ATER al fine di realizzare nuovi alloggi da destinare agli aventi diritto dell’Ambito Socio Assistenziale e di azzerare l’elenco delle richieste giacenti. 
L’ex macello comunale di Muggia, contrassegnato con i civici n° 6 e 8 di Via Flavia di Stramare, comprende edifici ed aree scoperte per una superficie complessiva di circa mq. 7.100. Nel 2007 si prevedeva un prezzo a base d’asta di 2 milioni e 370 mila euro mentre la giunta Cosolini quest’anno dalla sua alienazione aveva previsto di recuperare solo 1,5 milioni di euro sull’esercizio finanziario 2018.
Auspichiamo che il Comune di Muggia si attivi al fine di costruire con gli acquirenti, ATER e Comune di San Dorligo, un progetto in linea con gli indirizzi urbanistici dedicato agli anziani e ai cittadini dell’Ambito socio assistenziale bisognosi di un alloggio.

Claudio Grizon
Consigliere della Provincia di Trieste PDL

Nessun commento: