martedì 19 maggio 2015

MUGGIA, ZONA INDUSTRIALE DELLE NOGHERE, GRIZON (PDL):"DISCARICA DI RIFIUTI ATTORNO AI CASSONETTI"

Ormai non se ne può proprio più, dove ci sono i cassonetti la gente si sente legittimata a lasciare rifiuti di ogni tipo creando vere e proprie discariche. Succede periodicamente con costi significativi per pulire le aree coinvolte.
Domenica mattina mi sono soffermato a vedere lo scempio che cittadini maleducati, e probabilmente anche da persone provenienti da fuori comune, hanno provocato attorno ai cassonetti dei rifiuti posti a bordo della strada che dall’incrocio tra via di Noghere e via Flavia di Stramare porta alla zona industriale delle Noghere.
Era evidente che il cassonetto del verde non veniva vuotato da diversi giorni in quanto i rami interi di alberi che ne uscivano e quelli sparpagliati tutto attorno (vedi foto) erano secchi e rendevano impossibile versare altro materiale.
Dietro ai cassonetti una tanica di plastica, materassini, residui di piastrelle e malta, un cespuglio intero di rosmarino, sacchi di rifiuti e, nella scarpata che scende verso l’area del vicino lavaggio per automobili, sparpagliati in mezzo all’erba e alle ramaglie rifiuti di ogni genere. Un vero schifo. Un inquinamento ambientale vero e proprio.
Alla luce di questi fatti presenterò una interpellanza urgente al sindaco Nerio Nesladek: non è
possibile che l’amministrazione non intervenga tempestivamente per pulire questo caos, non posso immaginare che nessuno della giunta, degli uffici tecnici o dei vigili urbani veda queste situazioni.
Pare a questo punto sempre più evidente, specie in vista della nuova gara per la gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, l’importanza del modello di gestione che sarà individuato per il futuro che, a mio avviso, per quanto possibile, dovrà evitare queste situazioni che creano degrado sul territorio. In periferia dove ci sono cassonetti posti magari in posizioni un po’ defilate rischiamo discariche di questo tipo per cui sarebbe bene prevedere una raccolta porta a porta anche del verde e comunque con sistemi che consentano di far pagare lo smaltimento dei rifiuti in base ai volumi prodotti. Proseguire con i cassonetti come fatto finora non è possibile. Per quanto riguarda invece il centro sono in linea
con le considerazioni fatte da Roberta Tarlao di Mejo Muja.
Va individuato un modello che responsabilizzi i cittadini, preveda il pagamento dei rifiuti prodotti e incentivi i cittadini a realizzare una differenziata puntuale differenziando il modello tra centro e periferia senza però svilire l’obiettivo di renderlo compatibile con le caratteristiche dei centri abitati e dell’importanza di assicurare la pulizia e la cura del paesaggio.
    
Claudio Grizon

Consigliere Comunale di Muggia PDL

Nessun commento: