domenica 12 agosto 2007

LA PROVINCIA METTE A RISCHIO LA PROMOZIONE TURISTICA

GODINA METTE IN GARA I PROGETTI DI PROMOTRIESTE Grizon: solo 175 mila euro per il turismo triestino
a causa del passaggio dei finanziamenti regionali attraverso la Provincia: 40 su 215 se ne vanno in IVA

Walter Godina mette a rischio la prosecuzione della tradizionale attività di Promotrieste nel campo della promozione turistica del territorio provinciale. Facendo passare i finanziamenti regionali attraverso la Provincia rallenta le procedure, mette a gara i progetti che la stessa Promotrieste ha presentato e che la giunta provinciale ha fatto suoi e spreca 40 mila euro in IVA”.

“E’ davvero incredibile – commenta Claudio Grizon, capo gruppo di Forza Italia in Provincia – Godina in un anno e mezzo non ha fatto nulla per il turismo triestino, se non finanziare con 5 mila euro la festa di San Martino a Muggia, ed ora, pensando che coordinare il comparto turistico provinciale significhi catalizzare sul suo assessorato i finanziamenti, mette a gara i progetti che la stessa Promotrieste ha predisposto e che, su sua proposta la giunta provinciale ha fatto suoi all’inizio dell’anno”.

“Oltretutto – prosegue Grizon – a causa della gara 40 dei 215 mila euro che saranno fatturati alla Provincia se ne andranno in IVA: con il trasferimento diretto dei fondi dalla Regione a Promotrieste, con una compartecipazione o con una convenzione probabilmente si potevano salvare quei 40 mila euro chiedendo semplicemente a Promotrieste di rendicontare le spese”.

Ma la vera chicca di Godina – ironizza il capo gruppo di Forza Italia - è quella di mettere in gara le idee degli altri, violando sicuramente i diritti di esclusività dei progetti di Promotrieste che, essendo il risultato di professionalità, ingegno e studio, sono paragonabili a quelli che tutelano il diritto d’autore”.

“Se ci sarà la gara – evidenzia Grizon – i fondi si renderanno disponibili appena a fine anno e sicuramente questi ritardi comprometteranno il risultato dei progetti con il rischio che qualcuno ricorra ai risultati della gara, magari dicendo che Promotrieste era agevolata perché ha predisposto i progetti di promoizione del territorio”.

“Comunque vada a finire – conclude Grizon – Godina si è rimediato una brutta figura, quantomeno con gli addetti ai lavori. Il coordinamento da lui voluto si è rivelato un filtro politico ai progetti da finanziare che ha solo compromesso il lavoro da chi da anni è impegnato nel settore con riconosciuta professionalità”.

Nessun commento: