mercoledì 10 ottobre 2007

ILLY PAGA GLI SLOVENI CON LA COMUNITA' DEL CARSO

Il mio commento sul Blog di Renzo Tondo

Hai proprio ragione Renzo. La ricostituzione della Comunità Montana del Carso (divisa tra le province di Trieste e Gorizia) costituisce inoltre un impoverimento delle due Province che, fino ad oggi, hanno gestito con efficacia le competenze della disciolta Comunità montana, armonizzandole ed integrandole con le competenze che le Province hanno nel settore ambientale, nella tutela della flora e della fauna ed in generale dello sviluppo del territorio.

E' forse questo un primo passo per eliminare la Provincia di Trieste che dell'ex Comunità aveva il 67% del territorio? Se è così Illy lo dica e si assuma le sue responsabilità.Il fatto è che Illy e la sua corte di yes man non sanno cosa sia il principio di sussidiarietà, infatti altre dovrebbero essere le scelte nella devoluzione di competenze e risorse agli enti locali.

Oltre alla Comunità montana che dovrebbe rimanere in capo alle Province di Trieste e Gorizia altre potrebbero essere le semplificazioni di enti come l'eliminazione dell'EZIT dando le competenze dello sviluppo industriale alla Camera di Commercio, quelle immobiliari ad una agenzia dello stesso ente e quelle urbanistiche al Comune.

Ora gli sloveni, dopo aver ottenuto la carta d'identità bilingue a Trieste (così potremo finalmente contarli), hanno nuovamente la loro "riserva carsica", il loro "ghetto" con bende e prebende. Molti cittadini sarebbero scandalizzati di come i fondi pubblici venivano spesi dalla ex Comunità Montana...

Ora Illy vuole riportare Trieste al passato, alimentando indirettamente l'onda di protesta (forse montata ad arte) dei secessionisti del carso e rischiando di riproporre un inevitabile scontro etnico in una provincia piccola, oggi al crocevia di una nuova europa senza confini. Spero davvero che i nostri amici in Regione facciano le barricate su questo provvedimento antistorico e che farà gioire la casta della comunità slovena.

Nessun commento: