mercoledì 10 ottobre 2007

UN'OFFESA ALLA MONTAGNA E AL BUON SENSO

Dal Blog dell'On. Renzo Tondo - 9 ottobre 2007

La maggioranza regionale di centrosinistra che sostiene Illy, ieri ne ha fatta un'altra delle sue...... ha approvato la ricostituzione della Comunità Montana del Carso! da non credere, mentre Gianantonio Stella apre il suo libro "La casta" citando le comunità montane che arrivano fino al mare come esempio di moltiplicazione degli enti e dei posti e quindi di spesa pubblica, Illy e i suoi hanno pensato bene di rifare (rifare perchè la mia Giunta l'aveva abolita) la Comunità Montana del Carso.
Tutto ciò (lo conferma onestamente la consigliera comunista Zorzini) per "dare una forma di autogoverno agli sloveni del carso triestino", di fatto, quindi, per pagare un debito elettorale di Illy verso la comunità slovena in Italia che lo aveva apertamente sostenuto alle elezioni..Altro che i casini del buon Strassoldo!
Ma non basta, aggiungo io...... così si vanifica ancora una volta il concetto di "montanità" e a pagare sarà di nuovo la montagna vera che, vedendosi allargare i confini della propria peculiarità si troverà con minori risorse per gli interventi a favore di chi (Comuni, privati, imprese, famiglie.....), in quota ci vive davvero! Mi auguro che dai vari comuni montani , non solo dalla Carnia, parta immediatamente una forte protesta nei confronti della giunta e in particolare dell' assessore alla montagna Marsilio che ha accettato con la coda tra le gambe l'imposizione del governatore triestino.

Renzo Tondo

Nessun commento: