domenica 7 ottobre 2007

IN PROVINCIA MOZIONE DI SFIDUCIA PER LA BARDUZZI

Grizon (F.I.) e De Gavardo (Lista Dipiazza): Metz ha ragione a chiedere le dimissioni della Barduzzi, ha accusato il sindaco Dipiazza lavandosi le mani della questione Ferriera

Presenteremo una mozione di sfiducia per l’operato dell’assessore all’ambiente Ondina Barduzzi in merito all’inquinamento della Ferriera, facendo nostre le accuse che il consigliere regionale dei Verdi Alessandro Metz le ha rivolto”.

“Come ha giustamente asserito Metz la Barduzzi "abbia l’umiltà di leggere i dati, e poi agisca, o si dimette o risponde in modo adeguato, altrimenti fa vergognare l’intera giunta" e, aggiungiamo, la Provincia stessa che anche noi rappresentiamo”.

“Fin dal suo insediamento, sulla questione Ferriera, la Barduzzi si è limitata ad accusare pesantemente il sindaco Roberto Dipiazza, lavandosene le mani e lasciandolo solo a gestire questa delicata questione, ma oggi con vivo stupore apprendiamo che anche l’ing. Barduzzi si è accorta che "la salute è la cosa più importante, che sforare i limiti di legge significa incorrere in un reato, e che il reato va represso"”.

“Troppo impegnata nelle conferenze stampa sui progetti della metropolitana leggera, utili ma di difficile realizzazione, costati alla Provincia 20.000 euro, l’assessore Barduzzi non ha avuto il tempo per promuovere, come fortunatamente hanno fatto il pm Federico Frezza e lo stesso Comune, analisi specifiche sul territorio provinciale per misurare le immissioni in atmosfera della Ferriera, da Muggia a Piazza della Libertà”.

“Dopo la pubblicazione degli allarmanti dati del Cigra sulle emissioni dello stabilimento siderurgico, a cura del Circolo “Ercole Miani” - con cui la Barduzzi ha polemizzato durante l’audizione in consiglio provinciale -, riscontriamo con soddisfazione che al sindaco Dipiazza stanno arrivando inaspettati incoraggiamenti uniti all’esortazione ad intervenire per chiudere la Ferriera sia dal direttore generale dell’Azienda Sanitaria Franco Rotelli che dal ministro Pecoraro Scanio e da una imbarazzata presidente della Provincia, Maria Teresa Bassa Poropat, la quale scopre, seppur in ritardo, che "la salute è cosa assolutamente prioritaria per la città"”.

“La Barduzzi, comunque, non è la sola colpevole per aver sottovalutato la gravità della situazione. Anche la Regione, infatti, sulla vicenda ha sempre mantenuto una posizione palesemente ondivaga alternando, con il governatore Illy e il suo assessore Moretton, indicazioni orientate alla chiusura e altre tendenti ad un rinvio di quella decisione che avrebbe dovuto esser stata già assunta da tempo”.

“Come ricordato da Metz la letteratura scientifica evidenzia che produzioni come quelle della Ferriera producono inevitabilmente <> pertanto l’unica soluzione è chiudere e riconvertire lo stabilimento a fini portuali, attivando gli ammortizzatori sociali necessari”.


Claudio Grizon
Capo Gruppo di Forza Italia


Paolo De Gavardo
Capo Gruppo Lista Dipiazza

Nessun commento: