domenica 6 gennaio 2008

COMMISSARIARE LA PROVINCIA SUL CASO FERRIERA!


Grizon (F.I.): abbiamo provato in ogni modo a smuovere la Provincia affinché si attivi sull’inquinamento della Ferriera, fino a chiedere le dimissioni dell’assessore Barduzzi ma questi se ne fregano!

“Hanno fatto bene il Circolo Miani e “Servola Respira” a mandare una Befana alla Provincia con un sacco di carbone per la Presidente Poropat e per l’assessore Barduzzi. Il silenzio e l’inerzia che hanno caratterizzato fino ad oggi la loro attività a riguardo dell’inquinamento della Ferriera è deplorevole e meriterebbe che la Provincia venisse commissariata anche per questa vicenda”.

“Da oltre un anno Forza Italia – evidenzia Claudio Grizon, capo gruppo degli azzurri in consiglio provinciale - assieme alle altri partiti del centro destra, è impegnata a smuovere l’amministrazione provinciale in merito all’inquinamento dello stabilimento siderurgico di Servola, chiedendo almeno che vengano svolte delle specifiche analisi da Muggia a Piazza della Libertà, sulle inquinanti immissioni in atmosfera, al fine di verificare la validità dei dati già diffusi dall’ARPA e dal CIGRA dell’Università di Trieste”.

La presidente Poropat – commenta il consigliere Grizon - si limita a difendere l’operato dell’assessore Barduzzi, la quale, da parte sua, afferma che la Provincia “ha fatto quanto di sua competenza”, ma nei fatti nulla di concreto e documentabile. Siamo convinti che per avere un ruolo in questa vicenda l’Ente dovrebbe essere commissariato anche in questo settore”.

“Partecipare ai tavoli istituzionali tanto per scaldare le sedie non serve – ironizza Grizon - . Bisogna che la Provincia assuma un ruolo propositivo di coordinamento teso se serve ad assumere nuovi dati, e qualora la pericolosità ed il rischio per la salute dei cittadini venissero ulteriormente confermati, dovrebbe guidare il percorso di chiusura e riconversione della Ferriera assieme al sindaco Dipiazza”.

Il Comune di Muggia – conclude Grizon, anche nella veste di consigliere – qualora le auspicate nuove analisi confermassero la pericolosità per la salute dell’inquinamento della Ferriera, si è già espresso all’unanimità per la dismissione e la riconversione della Ferriera”.


Trieste, 6 gennaio 2008

1 commento:

Renzo Tondo ha detto...

Quando vedi il Sindaco Popovic, salutamelo!