giovedì 29 gennaio 2009

CONSIGLIO COMUNALE, NUOVO VICEPRESIDENTE

Avrebbero tutti qualche cosa da fare, anche se non fanno poi molto. A chi dare la vicepresidenza del Consiglio? L'unico a non avere incarichi consiliari è Fulvio Tomini, e gli ex assessori Veronese e Tull. La soluzione.... per me sarà Tomini, ma se qualcuno tira fuori il discorso delle pari opportunità la Tull. Mah tanto il vice serve solo quando il presidente deve andare al bagno....

Da Il Piccolo del 29 gennaio 2009 - Pagina 22 - Trieste


L’ELEZIONE DEL SOSTITUTO DI KOSIC FRA I PUNTI DELLA SEDUTA DI OGGI

MUGGIA - Da stasera Muggia avrà un nuovo vicepresidente del Consiglio comunale, al posto di Giorgio Kosic, indipendente eletto nelle file di Rifondazione comunista, entrato nella squadra di governo come assessore alle Politiche sociali.
E' prevista infatti oggi l'elezione del vicepresidente del Consiglio, nel corso della seduta che inizierà alle 18. Nessuna voce trapela sul nome del candidato. Prima della seduta si terrà un incontro della maggioranza per confrontarsi sulla lista dei papabili sostituti di Kosic.
Bocche cucite, però, da parte degli amministratori, e mentre la maggioranza fa quadrato attorno al primo cittadino che non anticipa alcun nome, l'opposizione per voce di Claudio Grizon chiede che la giunta elimini tale figura. «Questo balletto di nomine e dimissioni di assessori e presidenti di commissione non mi appassiona - commenta l’esponente forzista -. Ormai a tre anni dall'inizio del mandato, ci aspettiamo che la maggioranza metta mano allo statuto ed elimini la figura del presidente e del suo vice, come aveva promesso in campagna elettorale".
Ma sono molti gli argomenti all'ordine del giorno, a cominciare da una presumibile presa di posizione dell'aula contro il graffito antisemita scoperto ieri.
Si proseguirà poi con altri punti, tra cui l'approvazione del progetto per l'allargamento e rettifica della provinciale 15 delle Noghere e la contestuale approvazione della variante 24 al Piano regolatore, nonchè con l'approvazione della bozza di convenzione per la diffusione e lo sviluppo di processi di Agenda 21 tra i Comuni di San Dorligo della Valle e di Muggia e la Provincia di Trieste.
Per quanto attiene la variante, si va ad approvare lo strumento urbanistico necessario per procedere alla modifica del progetto - che ha già ottenuto il nulla osta paesaggistico della Regione - che prevede la realizzazione, da parte della Provincia, di una nuova rotatoria più grande rispetto a quella che attualmente sfocia in prossimità della provinciale 15 di Farnei e della 14 di Trieste. Si è dovuto dare luogo a questa modifica per poter cambiare, sia pure minimamente, il progetto originale, ridimensionando la rotatoria, spostandola lievemente e rimuovendo la viabilità di sovrappasso che la collegava ad altre strade comunali. (g.t.)

Nessun commento: