sabato 9 gennaio 2010

GIOCHI D'ACQUA SUL LAGHETTO DI FARNEI

Anche oggi ha piovuto molto e come spesso succede in queste occasioni si è riformato il laghetto di Farnei. Si tratta di una laghetto naturale non profondissimo che nella parte più bassa raggiunge almeno una trentina di centimetri. Non ci sono ruscelli che scaricano l'acqua nel vicinissimo torrente Rosandra o nel mare Adriatico pertanto l'acqua rimane li fintanto che non si asciuga e costituisce senz'altro una simpatica attrazione turistica che consente diveretenti giochi d'acqua (vedi la foto) dei quali ne il sindaco Nesladek ne l'assessore provinciale Mauro Tommasini e la presidente Maria Teresa Bassa Poropat vogliono privare la comunità muggesana.
Chissà se e quando partiranno i lavori per la "rotonda sul mare" (la rotatoria che la Provincia dovrebbe realizzare all'intersezione della provinciale di Farnei con la via di Trieste) qualcuno penserà di dar soluzione a questo problema?
I lavori sarebbero dovuti già partire in quanto il Comune e la Provincia hanno approvato tutti i progetti già nei primi mesi del 2009 ma l'arch. William Starc della Provincia ha dovuto bloccare tutto a causa di incongruenze tra le planimentrie catastali e tavolari che hanno portato la Provincia ad espropriare meno terreno di quanto servisse per cantierare l'opera il cui costo è stimato attorno ai 2 milioni di euro già disponibili.
Due quindi le soluzioni: modificare il progetto ridimensionando la rotatoria con il rischio di rendere meno sicuro il traffico oppure bloccare per rivedere le carte e fare gli espropri che servono. Sembra che la Poropat abbia preferito la seconda soluzione con il rischio se non certo ma altamente probabile che i lavori non si concluderanno entro la fine del mandato.
Il fatto è che a rimetterci sono sempre e principalmente i muggesani anche perchè il sindaco uscente Nesladek, a meno di un ripensamento auspicabile, ha dichiarato pubblicamente che le mofiche alla viabilità nella zona industriale sono condizionate anche alla realizzazione della rotonda dell'Ospo sulla quale lui probabilmente non riuscirà a tagliare il nastro con la fascia tricolore al petto.
Per capire come stanno veramente le cose e quali saranno i tempi per l'avvio ed il completamento dei lavori sulla rotonda faremo ovviamente una bella interrogazione. Intanto i muggesani si gustano i giochi d'acqua sul laghetto di Farnei.

Nessun commento: