lunedì 17 agosto 2009

"BASSIFONDI NEWYORKESI DIETRO LA FERMATA DEL TRAM DI OPICINA"

Da Il Piccolo del 17 agosto 2009 - Pag.13

L’INTERVENTO

Odore acre e nauseabondo e striature scure d’urina, spatolature e decori arabescati di deiezioni canine sui marciapiedi, immondizia d’ogni genere, bottiglie rotte, gomme da masticare appiccicate sulle pietre di masegno e scritte d’ogni tipo frutto delle alcoliche ispirazioni di writers improvvisati sulle panche di marmo bianco, creano nella recentemente rinnovata piazzetta, dietro al capolinea del tram per Opicina, un’atmosfera molto più simile a quella dei bassifondi newyorchesi che a quella che era e dovrebbe essere una simpatica piazzetta, crocevia di turisti, giovani, commesse e impiegati, assicuratori e bancari che quella zona la vivono quotidianamente.

Analoga situazione la si può da tempo comunque riscontrare nelle vie circostanti, senza che nessuno se ne sia mai occupato in modo serio, dove solo la pioggia riesce a ridurre l’impatto per i passanti.

Purtroppo l’apprezzato lavoro di recupero e di valorizzazione della piazzetta, curato poco più di un anno fa dall’amministrazione Dipiazza, è stato da tempo sfregiato e rovinato da balordi d’ogni tipo, giovani alternativi maleducati e punk-a-bestia.

Quando la stagione o il clima lo consentono, nella piazzetta - su cui s’affacciano bar, giornalai, un albergo e una panetteria, e che è circondata da palazzi con uffici d’ogni tipo, un supermercato, ristoranti, ecc. - bivaccano giovinastri, ubriachi, extracomunitari e balordi che, in vario modo, hanno contribuito a deturpare quella che dovrebbe essere uno dei luoghi più caratteristici della città.

La saltuaria presenza delle forze dell’ordine e dei vigili urbani, tesa a prevenire il degrado cittadino, a confortare i gestori delle attività della zona e a dare, almeno in certi momenti, ai passanti la sensazione di sicurezza spesso incerta, è stata certamente utile e gradita, ma purtroppo non sufficiente a interrompere questo scempio.

Ebbene, mi rivolgo al sindaco Roberto Dipiazza e alla sua amministrazione che tanto si sono spesi in questi anni per il recupero di piazze e angoli caratteristici di Trieste, affinché intervengano, di concerto con le autorità competenti, al fine di restituire, ancora una volta, questo luogo ai cittadini.

È indispensabile una pulizia straordinaria della piazzetta e del circondario, sanzionare anche severamente, laddove possibile, chi imbratta il suolo pubblico e programmare una presenza delle forze dell'ordine che faccia rivivere quest’angolo caratteristico della città, punto di partenza e d’arrivo dell’amato e famoso tram di Opicina.

Claudio Grizon
consigliere provinciale
consigliere comunale di Muggia

Nessun commento: