mercoledì 19 agosto 2009

GRIZON: SERVONO DUE CORSIE SU VIA FLAVIA DI AQUILINIA - NESLADEK: MANCANO I DATI

Da Il Piccolo del 19 agosto 2009 - Pag. 19

MUGGIA - Il ripristino delle due corsie di scorrimento su via Flavia di Aquilinia e del doppio senso di marcia da Aquilinia verso Muggia (lungo via di Trieste, fino all'incrocio con via Flavia di Stramare, e poi in discesa fino all'incrocio con la Strada delle Saline). Lo richiedono con un' interrogazione i consiglieri comunali di Forza Italia Claudio Grizon e Viviana Carboni, che fanno notare come, «in seguito alla realizzazione della Lacotisce - Rabuiese e all’l'apertura completa della Grande viabilità siano venute meno le ragioni straordinarie conseguenti all'elevato impatto del traffico locale, transfrontaliero e pesante che, circa tre lustri fa, avevano costretto il Comune di Muggia e altri 13 enti ad autorizzare sensibili modifiche alla viabilità ad Aquilinia, nella zona industriale delle Noghere e verso il valico di Rabuiese».

«A che punto è pertanto - si chiedono - l'ipotesi di ripristino in via sperimentale del doppio senso di marcia, tanto sulla strada costiera che collega Trieste a Muggia via Aquilinia - in attesa della realizzazione del bypass - quanto nel tratto della statale al termine della galleria, in direzione Rabuiese, verso il centro Freetime, ripristino ventilato dall'assessore alle Infrastrutture Edmondo Bussani? Il doppio senso di marcia, come affermato dallo stesso assessore, dovrebbe essere attuato in via sperimentale - per poi decidere in via definitiva in base al risultato - al termine di un periodo di osservazione del traffico dopo l'apertura della bretella».

Periodo che peraltro sembra non essersi ancora concluso. «L'idea rimane - conferma infatti il sindaco Nerio Nesladek - ma potremo ragionarci sopra solo quando saremo in possesso di tutti glielementi per una completa valutazione. Ogni nostra azione - puntualizza il primo cittadino - viene attuata in base a studi specifici e sulla scorta di dati precisi e non improvvisata. Questa possibilità pertanto continua a essere perseguita, ma - frena Nesladek - non abbiamo ancora tutti i dati necessari. Del resto non è nemmeno trascorsa la prima estate e non è passato il periodo del controesodo di Ferragosto. Solo poi, in base all'esperienza, valuteremo attentamente il da farsi».

L'ipotesi a cui si riferiscono i due consiglieri azzurri dovrebbe comportare il ripristino di doppi sensi di marcia al posto degli attuali sensi unici, a cominciare dalla riapertura in entrambe le direzioni della statale verso Rabuiese e della strada costiera che da Trieste conduce a Muggia attraverso l'abitato di Aquilinia.

Riguardo «al ripristino di due corsie di scorrimento su via Flavia di Aquilinia nel centro abitato di Zaule (una per senso di marcia) e il ripristino del doppio senso di marcia da Aquilinia lungo via di Trieste fino all'incrocio con via Flavia di Stramare e poi in discesa fino all'incrocio con la Strada delle Saline», Grizon e la Carboni interrogano quindi sindaco e giunta per sapere «nell'attesa che l'amministrazione comunale completi i suoi studi e individui modalità, tempi e risorse per attuare le modifiche viarie e realizzare le opere stradali necessarie, se sono consapevoli della fattibilità dei due interventi e del gradimento da parte dei cittadini; se condividono tali priorità, se intendono attuare i due interventi o hanno già attivato iniziative concrete per poter avviare in tempi brevi le due modifiche viarie, a che punto si trova l'iter tecnico del bypass di Aquilinia e quali sono le risorse certe già a disposizione del Comune per la realizzazione di tale opera».
Gianfranco Terzoli

Nessun commento: