domenica 27 settembre 2009

BORGO S. CRISTOFORO, POSTI AUTO SULLE SCARPATE CONSOLIDATE DALLA REGIONE

Al Sindaco del Comune di Muggia
Piazza Marconi, 1
34015 Muggia

e p.c.

Al Direttore e Segretario Generale del Comune di Muggia

Trieste, 27 settembre 2009

Oggetto: interrogazione urgente, con richiesta di risposta scritta ed in aula, in merito alla vendita di posti auto e box nel Borgo S.Cristoforo su aree consolidate dalla Regione.

PREMESSA

Tempo fa nel piazzale principale di Borgo S. Cristoforo è apparso uno striscione pubblicitario dell’immobiliare Binetti (L.go N.Sauro - Muggia). Gli abitanti del borgo, incuriositi, hanno da subito incominciato a chiedere informazioni ed è emerso che il Sig. Memon, noto immobiliarista, aveva intenzione di vendere – attraverso la mediazione di Binetti – 6 (sei) stalli per altrettante autovetture in un’area del piazzale.

Successivamente un cittadino della zona, contattato da alcuni abitanti del borgo preoccupati del fatto, si rivolgeva personalmente all’agenzia dove il titolare lo informò dello stato dei fatti confermandoli.

In sostanza l’imprenditore intende frazionare la scarpata, quella enorme che due anni orsono era franata, e creare i sei stalli da porre in vendita.
Ma i cittadini di Borgo S. Cristoforo quindi si chiedono come sia possibile che la Regione abbia finanziato in toto la messa in sicurezza della scarpata e adesso l’imprenditore Memon ne venda alcuni pezzi.

Il problema della borgata comunque, e non solo di questa, sono i parcheggi, tant’è che qualche qualcuno è già corso a chiedere informazioni e relativi prezzi. Risultato: 12.000 € a stallo più, eventualmente il 4 % in più se non si riesce a dimostrare di avere acquistato la casa con le agevolazioni “prima casa”.

Pare che già due persone hanno esercitato l’opzione sull’acquisto mentre c’è chi a suo tempo, quasi quasi, contestava i 15.000 € più IVA per un posto a Caliterna!
Il vociferare che si è creato intorno alla faccenda però deve aver smosso qualche cosa, dal momento che lo striscione è sparito, non si sa se portato via dalla bora o cosa, e dei posti auto non si parla più di tanto.

Resta il dubbio su cosa stia escogitando di nuovo la mente del Sig. Memon, dal momento che anche il suo progetto di 5 box in un’altra zona del borgo è fermo, bloccato forse da intoppi burocratici.

TUTTO CIO’ PREMESSO

INTERROGO IL SINDACO E LA GIUNTA

per sapere:

• se i fatti sopra descritti sono noti all’Amministrazione;
• se e quando il Comune di Muggia ha rilasciato specifiche autorizzazioni per la realizzazione dei sopra citati 6 posti auto e di chi risulta essere la proprietà delle aree interessate;
• se e quando il Comune di Muggia ha rilasciato specifiche autorizzazioni per la costruzione di 5 box auto nel Borgo su aree presumibilmente di proprietà del Sig. Memon e per conoscere le ragioni, qualora fossero note al Comune, dell’apparente blocco della loro alienazione;
• quali erano i precedenti proprietari delle aree sulle quali l’imprenditore Memon ha realizzato i 5 box auto;
• se l’operazione immobiliare del Sig. Memon è legittima, considerato che le aree interessate alla realizzazione dei 6 posti auto sono state ricavate su scarpate consolidate a spese della Regione, a seguito dei noti sommovimenti franosi di alcuni anni orsono;
• corrisponde al vero che il sindaco voglia portare avanti il progetto di riqualificazione predisposto dall’amministrazione precedente;
• se ritengono legittime le preoccupazioni dei cittadini rispetto ai fatti sopra citati e quali sono gli obiettivi dell’amministrazione per Borgo S.Cristoforo.


Claudio Grizon
Consigliere del Comune di Muggia
Gruppo di Forza Italia

Nessun commento: