martedì 15 settembre 2009

MUGGIA SARA' CITTA'... FORSE!!!

La mozione che avevo portato all'attenzione del consiglio comunale con cui si proponeva di chiedere al presidente della giunta regionale che Muggia sia riconosciuta come "città" è stata approvata all'unanimità il 29 novembre 2006, sei mesi dopo l'insediamneto della giunta Nesladek, ovvero ormai quasi tre anni orsono.

Ebbene con la delibera di giunta n. 196 dello scorso 2 settembre Nesladek si è finalmente deciso di costituire quella commissione che la mozione aveva suggerito per stendere la relazione storico-culturale sulla cittadina per la quale, già allora, avevo fatto i nomi del prof. Giuseppe Cuscito, del dott. Italico Stener e del prof. Franco Colombo, da tutti riconosciuti - a vario titolo - come esperti delle tradizioni e della storia locale.

Ci son voluti tre anni e a nulla son valsi i solleciti che periodicamente ho fatto alla giunta affinchè si attivi per far attribuire a Muggia il titolo di "città".

Si tratta di un riconoscimento che dovrà evidenziare la storia e le tradizioni muggesane, unite alle sue potenzialità turistiche e al ruolo passato ed attuale del suo territorio nell'ambito dello sviluppo economico del territorio.

Non ci sono albi particolari per le "città" della regione, non ci sono finanziamenti specifici ma quello di "città" può essere considerato un marchio di qualità che nella promozione della cittadina istriana può costituire un elemento in più di cui, però, fino ad oggi, la giunta Nesladek non è stata particolarmente convinta.

Sarà però un elemento di qualificazione in più per la prossima amministrazione comunale che, sono certo, saprà ridare a Muggia un nuovo slancio verso il futuro.

Nessun commento: