PERSONAGGIO. ANNUNCIO DELL’ASSOCIAZIONE DELL’OPERETTA Il ventottenne ballerino, attore e cantante romano protagonista del musical ”Peter Pan”
Il premio - una targa coniata espressamente da Sergio D’Osmo - a Pironti sarà consegnato nei primi mesi del 2010. «È in linea - rileva Grizon - con quelli che sono stati i premi che la commissione giudicatrice presieduta dall’assessore alla Cultura della Regione Roberto Molinaro ha indicato in questi ultimi anni». La personalità di Massimiliano Pironti, che in questa stagione è impegnato nel ruolo di Mangojerry in ”Cats” e che al Rossetti si è fatto apprezzare in musical di successo come ”Tre metri sopra il cielo” e ”Peter Pan”, «coniuga la tradizione della piccola lirica con quella del musical».
Per Danilo Soli «abbiamo chiuso un ciclo: nel 1997, dopo la scomparsa di Sandro Massimini, il premio fu attribuito a Manuel Frattini e gli fu consegnato nell’intervallo di una delle recite del ”Paese dei campanelli” in programma al Festival dell’operetta». Era una scommessa puntare su quel giovane che a Trieste si era affermato come partner di Raffaele Paganini in ”Cantando sotto la pioggia”. Ma è stata una scommessa vinta.
Curiosamente Massimiliano Pironti è l’artista che ha sostituito Manuel Frattini nell’acclamato ”Peter Pan” e che, con il suo talento, ottenendo un grande successo. «La sua fama - afferma Soli, - tra i giovanissimi, è molto consolidata». Nel musical di Edoardo Bennato ispirato a ”Peter Pan” Pironti, guidato dal regista Maurizio Colombi, si è affermato sfoderando grandi doti canore e interpretative e nulla facendo mancare al personaggio che non vuol crescere nell’Isola-che-non-c’è. Ed è proprio il suo ”Peter Pan” che appare nel dvd celebrativo dello spettacolo registrato a Milano e ora disponibile sul mercato con tanto di backstage, interviste e galleria fotografica.
Rino Alessi
Nessun commento:
Posta un commento