mercoledì 24 febbraio 2010

NESLADEK DIMENTICA LE GIORNATE DELLA MEMORIA E DEL RICORDO

Il sindaco Nerio Nesladek, e con lui la giunta e la sua maggioranza, forse a causa del clima carnascialesco o di altri pensieri che frullano nelle loro teste, quest’anno hanno completamente scordato le Giornate della Memoria e del Ricordo.

A causa di questa disattenzione, quindi, il Comune di Muggia ha rinunciato a promuovere una qualsiasi seppur piccola e semplice iniziativa celebrativa, magari coinvolgendo le scuole, in occasione di queste giornate.

Il Giorno della Memoria, istituito con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 per ricordare lo sterminio del popolo ebraico, ed il Giorno del Ricordo che il Parlamento italiano ha voluto dedicare, con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati sono ormai divenuti patrimonio comune del popolo italiano.

Qui a Muggia, invece, dove oltretutto la storia del secolo scorso ha lasciato segni evidenti che mantengono ancor oggi ricordi vivi, contrariamente a quanto accade in centinaia di comuni italiani, il sindaco Nesladek forse ritiene che queste celebrazioni rappresentino solo un costo per l’amministrazione e non un’occasione in cui offrire momenti di approfondimento e di conoscenza, affinché i fatti accaduti contribuiscano a formare una memoria collettiva e costituiscano un monito da additare alle nuove generazioni.

A nome del Coordinamento del PDL di Muggia

Claudio Grizon
Coordinatore del Pdl di Muggia
Consigliere Comunale

Christian Gretti
Vice Coordinatore del Pdl di Muggia
Consigliere Comunale

Nessun commento: