giovedì 11 marzo 2010

MUGGIA ISOLATA A CAUSA DELLA NEVE E DEL GHIACCIO

Grizon: l’amministrazione Nesladek inadeguata a prevenire i disagi dei cittadini


Non è possibile che Muggia rimanga isolata o quasi nel caso di nevicate, pur intense e accompagnate da forte bora come ieri, e che i piani neve provinciali non le assicurino in qualche modo un minimo di viabilità e di collegamenti di trasporto pubblico almeno con la linea 20.
Se il sindaco Nesladek non è consapevole di questo o non è in grado di provvedere in merito, o di veder assicurati al suo comune alcuni minimi interventi di emergenza, se ne assume le responsabilità. Anche in questo caso la sua amministrazione si è rivelata inadeguata a prevenire parte de disagi dei cittadini.
Le previsioni del tempo avevano preannunciato almeno da cinque giorni la bora e la neve e quindi programmare un’adeguata salatura delle strade ed il passaggio di uno spazzaneve sulle strade principali dopo l’inizio della nevicata (prima con la forte bora sarebbe stato quasi inutile) era assolutamente indispensabile.
Oltretutto è curioso come il sindaco si sia affrettato a disporre la chiusura delle scuole ed abbia dimenticato di prevedere la sospensione del mercatino del giovedì il quale, con la presenza degli ambulanti, ha comportato la rimozione di alcune autovetture e complicato non poco le manovre degli autobus e gli interventi di pulitura delle strade.
Questa mattina tutto il centro aveva i marciapiedi e le piazze innevate e in parte anche ghiacciate quando si sarebbe potuto far distribuire nei giorni precedenti dei sacchi di sale in modo anche ai cittadini di intervenire tempestivamente evitando molti disagi.
Anche nelle frazioni, da Aquilinia a Chiampore, si sarebbe potuto far distribuire sacchetti di sale a disposizione anche dei cittadini o delle squadre di emergenza, sia lungo le strade principali che su quelli interne evitando la formazione di lastre di ghiaccio.
In questo frangente anziché dover presidiare il mercatino i vigili avrebbero dovuto girare sul territorio segnalando ai mezzi incaricati dove intervenire con lo spargisale e le lame spazzaneve, visto poi che si sta alzando la temperatura e che nelle zone d’ombra e nelle salite i disagi potrebbero perdurare per diversi giorni.
Ma in tutta questa situazione cosa ha fatto la Provincia? Nulla, anche perchè nessuno ha visto mezzi inviati dalla presidente Poropat sempre e solo attenta ai problemi sul carso.

Nessun commento: