domenica 21 marzo 2010

RECUPERO COSTIERO BOCCIATO DAL PDL

Da Il Piccolo del 21 marzo 2010 - Pagina 20 - Trieste

ATTACCO ALLA GIUNTA


MUGGIA «Ma quale senso unico in strada per Lazzaretto, ma quale rilancio del sito di Acquario: il sindaco Nesladek è entrato in fibrillazione da fine mandato e somministra le sue pillole di saggezza annunciando progetti contradditori»: non le manda a dire il consigliere del Pdl in comune a Muggia, Claudio Grizon, che nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte anche il vice coordinatore del Pdl di Muggia, Christian Gretti, prima boccia il recupero della costa così come l’ha presentato il sindaco, soprattutto per l’impossibilità oggettiva - sostiene Grizon - di rispettare tempi ragionevoli per il recupero del terrapieno inquinato, poi rileva il “flop” dell’Amministrazione nel campo del commercio con la recente separazione tra operatori all’interno della stessa categoria.
Recupero della costa: per Grizon le promesse del sindaco non sono che «idee buttate là tanto per dire facciamo qualcosa, mentre in realtà manca un progetto specifico». Nel merito, «buona l’ipotesi di una pista ciclabile –continua Grizon- ma così com’è stata prospettata, non si collegherebbe né a Muggia, né ad Ancarano». Ma quello che fa proprio non va giù all’opposizione è il previsto senso unico in direzione Lazzaretto: «Strada per Chiampore è un budello ripido e pieno di curve: come pensa il sindaco di far convogliare qui in piena estate tutto il traffico, auto, moto, corriere, camper proveniente dalla Slovenia più i bus della linea 7 tutti quelli che rientrano verso Trieste dalla zona di balneazione di punta Olmi?».
Nella forma, l’interrogativo più grosso per Grizon riguarda i tempi: «Tra rilascio di autorizzazioni, presentazioni di progetti, bonifiche, convocazione di conferenze di servizi passeranno mesi, è impossibile che si riesca a fare qualcosa prima di luglio 2011». Secca la replica di Nesladek: «Gli unici in fibrillazione credo che siano loro e li capisco, visto che dopo due giunte di centrodestra e dopo anni di immobilismo, finalmente e con molta fatica, la nostra amministrazione sta riaprendo il discorso del recupero di Acquario». Ma gli strali del Pdl sulla giunta sono piovuti anche per la scissione interna dei commercianti dopo il tentativo del Comune di lanciare un piano di sviluppo per il settore economico: «Troppo tardi: erano anni che si sapeva delle aperture dei centri commerciali alle Noghere, nessuno ha mai mosso un dito». (g.l.)

Nessun commento: