martedì 25 maggio 2010

GRIZON: "DOPPI GETTONI, IL SINDACO NESLADEK NON CONOSCE LA LEGGE"

Da Il Piccolo del 25 maggio 2010 - Pagina 19 - Trieste

LA POLEMICA SUI COMPENSI DEI CONSIGLIERI
Grizon: «Doppi gettoni, il sindaco Nesladek non conosce la legge»


MUGGIA - Dura controreplica del consigliere Claudio Grizon (Pdl) al sindaco Nesladek in merito ai compensi di consiglieri e assessori. «Le allusioni del sindaco ai doppi incarichi e ai doppi gettoni nel centrodestra – afferma Grizon – sono accuse infondate, sia perché dimostra di non conoscere la legge, che non consente i doppi gettoni nella stessa giornata per la partecipazione ai consigli, sia perché mette in dubbio il lavoro dei suoi uffici che invece applicano correttamente la norma».
Quanto al numero dei componenti della giunta, altro aspetto della polemica, Grizon invita poi il primo cittadino a «rileggere i verbali del consiglio e la rassegna stampa. Vedrà che in questi anni, in numerose occasioni, vista la mancanza di risultati di alcuni suoi assessori abbiamo proposto che tanto valeva ridurne il numero e ridistribuire le deleghe. Non siamo certo stati noi – prosegue – a nominare assessori Veronese e la Tull, per poi rispedirli sui banchi del consiglio, e non siamo stati neanche noi a togliere le deleghe pesanti all’assessore Bussani o a ridimensionare quelle di Valentich».
«Riguardo agli incarichi – rincara Grizon – Nesladek è meglio che taccia. Fino a poco tempo fa cumulava l’incarico di sindaco part-time con la sua professione, con la presenza nella Conferenza per la programmazione socio-sanitaria di Codroipo e quella nella Commissione scientifica del Burlo».
In relazione alla diatriba sull’allargamento della giunta, il consigliere del Pdl rileva infine che «Gasperini non voleva certo allargare la giunta, come invece fa intendere Nesladek, semmai fare in modo che i suoi componenti potessero essere anche esterni al consiglio, come succede in moltissimi Comuni. Ma se a Nesladek questa era un’idea tanto cara, dopo averla proposta e mai formalizzata all’inizio del mandato, perché non l’ha concretizzata con la sua maggioranza?».

Nessun commento: