Grizon (PDL): erano già stati assegnati dalla Provincia ma il sindaco, pur con le casse piene, rinuncia al finanziamento per “indisponibilità di fondi a bilancio”.
Ammontava a 175.375 euro il finanziamento regionale che la Provincia aveva già impegnato per la manutenzione della palestra Pacco e a cui il sindaco Nerio Nesladek ha curiosamente rinunciato causa “indisponibilità di fondi a bilancio”, pur avendo le casse piene grazie al milione e mezzo di euro derivanti dagli oneri di urbanizzazione del centro commerciale di Coop Nordest.
A denunciare la rinuncia al finanziamento è Claudio Grizon, sia nella veste di capo gruppo di FI-PDL a Palazzo Galatti che di consigliere comunale muggesano, rimproverando alla giunta Nesladek la “mancanza di programmazione e l’assurdità della motivazione con cui l’amministrazione muggesana ha rinunciato a ben 175 mila euro”.
“Tutti sanno ormai – spiega Grizon – che al Comune di Muggia sono arrivati ben 1 milione e 500 mila euro dalla Coop Nordest anche perché recentemente è stata diffusa un’ipotetica ripartizione di quei fondi (nei mesi scorsi sono stati ripartiti inoltre gli altri 770 mila da Freetime), in gran parte a pioggia ed a fini elettorali, che vedremo forse a fine luglio in consiglio”.
“I soldi quindi ci sono – prosegue il capo gruppo di FI-PDL in Provincia – ed è gravissimo che Nesladek si permetta di rinunciare a un finanziamento così ingente che ora la Provincia, con la delibera giuntale 132 del 24 giugno scorso, ha dirottato al Comune di Trieste per la realizzazione di tre campi da basket nel comprensorio di S.Andrea”.
“Si trattava di un finanziamento trentennale di 5.812,50 euro all’anno – spiega il consigliere Grizon – che, a seguito della richiesta presentata dall’amministrazione muggesana il 26 gennaio 2009 per una serie di interventi di manutenzione nella palestra comunale di via D’Annunzio che prevedevano “il rifacimento dell’ingresso e dei vani ad esso pertinenti (bagni e locale ufficio/deposito) nonché della parete esterna di vetro cemento”, era tata destinato al Comune di Muggia”.
“Tale rifacimento – scriveva l’amministrazione nella richiesta di finanziamento - prevede la chiusura di alcune porte interne, la realizzazione di nuovi servizi igienici per il pubblico nonché tutte le opere connesse e la realizzazione di una nuova rampa di accesso per persone diversamente abili, la sostituzione delle vetrate esistenti in vetro cemento e la sostituzione di 5 porte negli spogliatoi”.
“La spesa totale per l’intervento di massima – si evidenziava nella richiesta alla Provincia - era di 155.000 euro per lavori e somme a disposizione dell’amministrazione”.
“Anche in questa occasione – conclude Grizon – la giunta Nesladek ha dimostrato la sua inadeguatezza e la mancanza di una strategia. Muggia ha perso quel finanziamento proprio ora che in base alle nuove norme poteva essere usato anche per la quota interessi del piccolo mutuo che si sarebbe dovuto accendere”.
Nessun commento:
Posta un commento