venerdì 13 agosto 2010

LE PROMESSE DI NESLADEK HANNO PORTATO MALE AL RECUPERO DI ACQUARIO

Dopo aver preso atto dei preoccupanti dati elaborati dall'ARPA, sulla base delle analisi del CIGRA, su cui a breve ritorneremo, attendiamo fiduciosi le prossime e, siamo certi tempestive, promesse del sindaco Nesladek che s'affretterà probabilmente a dire che risolverà tutto lui.
Nei mesi scorsi, infatti, l'uomo ci ha abituati ad una serie di annunci spot, proclami e promesse che, alla luce di questi dati, sembrano esser state un malaugurio per un pronto recupero e rilancio della costa muggesana.
D'ora in poi spereremmo che tacesse ma temiamo invece che non sarà così: potrebbe anche negare l'evidenza e dire che per la prossima estate sull'area ex Aquario andremo tutti al mare, tra giardini e palme e su spiagge bianchissime, come nelle isole del Pacifico, e che ci ristoreremo all'ombra di ombrelloni di paglia sorseggiando fresche bibite.
Ma abbiamo imparato a non credere più alle promesse di Nesladek e alle sue sparate senza costrutto e con noi speriamo anche gran parte dei muggesani che, dopo quattro anni e mezzo, hanno ormai capito che da questa amministrazione non hanno ben poco da sperare.
Ci sono comunque molti aspetti da chiarire sulla vicenda delle caratterizzazioni e sui lavori sulla massicciata che sono stati affidati due anni dopo grazie a un’ordinanza del sindaco emessa per giustificarne l’urgenza.
Rimane il rammarico per il tempo che continua a passare, forse non infruttuosamente ma che certamente non ci consente di intravvedere a breve la possibilità di progettare e realizzare degli interventi che possano offrire alla costa muggesana uno sviluppo del turismo balneare.
Il turismo della cittadina decollerà solo quando avremo la nostra “Barcola” nell’ambito di una progettazione armonica e coerente della costa muggesana dal terrapieno delle Noghere a Lazzaretto che Nesladek e la sua giunta non ha saputo fare.
Certo che da amministratore comunale e provinciale dover apprendere i dati ufficiali sulle caratterizzazioni su Acquario dal giornale non sia la cosa ideale: dopo due anni dall’incarico al CIGRA il sindaco avrebbe fatto bene a comunicarli ad ogni consigliere affinché li possa valutare facendo le considerazioni del caso.
Ma visto che purtroppo questi dati non sembrano incoraggianti, Nesladek dopo mesi e mesi di annunci e di vane promesse di riaprire l’area, se ne sarà un po’ vergognato ed avrà preferito tenerseli per se finché ha potuto, nascondendo la testa sotto quella sabbia che su Acquario lui non porterà mai.        

Claudio Grizon
Consigliere e Coordinatore Comunale del Pdl di Muggia

Nessun commento: