MUGGIA
«Ho proposto l’affitto di spazi della chiesa»
Il sindaco Nesladek: 40mila euro in arrivo grazie ad Antonione
La scuola materna di Zindis
MUGGIA - «Esprimo il mio stupore perché con don Andrea ci siamo incontrati già tre volte, facendo anche un sopralluogo. Quindi il problema dell'asilo parrocchiale mi noto, e presto potrebbe trovare una parziale soluzione”. Il sindaco Nesladek commenta così la denuncia delle difficoltà economiche della scuola materna di Zindis, fatta emergere dal Pdl locale e confermata dal parroco della frazione muggesana, don Andrea Russi.
La struttura, che attualmente ospita una sezione composta da 27 bimbi, secondo il centrodestra muggesano potrebbe addirittura chiudere i battenti. Interrogato sullo stato di salute dell’asilo, don Russi ha in effetti confermato la difficile situazione economica dell'istituto, escludendo però la possibilità di chiusura dell'asilo e confidando in un rapido incontro con il sindaco.
«Ho già proposto a don Andrea l'affitto, da parte del Comune, di alcuni spazi della chiesa per poter fronte alle necessità del rione e avere dei luoghi di aggregazione. È chiaro che maggiore sarà la disponibilità degli spazi e maggiori saranno gli introiti per la parrocchia»,
Nesladek inoltre ufficializza un finanziamento di 40mila euro, che giungerà in seguito all’interessamento dell’on. Antonione (Pdl), e sarà riservato alla riqualificazione delle strutture della parrocchia: «Appena venuti a conoscenza di questi fondi – precisa il sindaco – abbiamo avvertito don Andrea, mettendo a disposizione gli uffici comunali per le pratiche burocratiche. Resta il fatto che appare strano come di questo finanziamento non sia stato informato il Pdl locale».
Ricordando poi i fondi comunali inseriti nel Piano anticrisi che verranno destinati alla Parrocchia di Zindis, Nesladek rimarca come appaia evidente che «il problema deriva ancora una volta dai tagli effettuati dalla Regione e dallo Stato, di fronte al quale il Comune ha dovuto farsi carico della situazione emersa a Zindis, fermo restando che quella di Muggia è l'unica amministrazione, nella provincia di Trieste, a contribuire alla Fism, la Federazione italiana scuole materne (organismo membro del Consiglio nazionale della scuola cattolica ndr)».
Ringraziando l’on. Antonione per i 40mila euro, contributo giunto anche perché, come ricorda lo stesso don Andrea, «l'on. Antonione in passato ha mandato i propri bimbi presso il nostro asilo», il parroco di Zindis osserva che il finanziamento sarà «estremamente utile ma non potrà essere impiegato per le spese del personale, il vero problema per il bilancio dell'asilo». (r.t.)
Nessun commento:
Posta un commento