domenica 19 dicembre 2010

EMERGENZA GHIACCIO E NEVE A MUGGIA - 1

LA NOTA
Pubblico volentieri, senza superflui commenti, questa email ricevuta questa mattina da un cittadino di Muggia ...


Come ogni volta, anche sabato 18.12.10 le cose non son cambiate...... Anzi si sono fatte ancora più drammaticamente ridicole: alle 7.30 all'incrocio tra salita Muggia Vecchia e Borgo San Cristoforo, strada innevata e ghiacciata, aperta senza sale, ghiaia o indicazioni di pericolo, un SUV , ( gomme estive e lisce.... ) batte contro il muro. Strada bloccata, auto ferme in salita, in discesa e situazione ..... immobile. Lo sventurato e imprudente automobilista tenta di spostare l'auto con l'unico risultato di farle scivolare trasversalmente verso valle di circa 20 metri. Desiste.
Ma alle 7.50 circa ..."arrivano i nostri": da Muggia Vecchia compare un fuoristrada della Protezione civile: tutti pensano all'efficenza di chi viene a sistemare le cose ma in un attimo ci accorgiamo che i nostri eroi sono troppo veloci e con un balzo indietreggiamo per evitare di essere investiti: risultato: La Protezione civile scivola e sbatte contro il muro!!!!!!!!!!! Ilarità generale!! Quanto siamo ridicoli !!!!!
Poi si montano le catene e riescono a disincastrarsi aiutando poi comunque l'imprudente automobilista a recuperare l'auto.
Nessuno si è fatto male e siamo tutti contenti; ma fino alle 8.30 ora in cui sono andato via, non si è vista l'ombra di Vigili Urbani, addetti comunali ( che peraltro sono stati visti spargere sale a mano....)  o spazzaneve...
Poi il sindaco dirà che tutta la situazione era sotto controllo.......
Come ogni nevicata........
Adesso via Strudthoff risulta ancora completamente ghiacciata e innevata....
Il sale qui non si è mai visto.......

2 commenti:

Unknown ha detto...

Una piccola precisazione a riguardo:
sono un volontario della Protezione Civile di Muggia e sinceramente vedendo come veniamo "snobbati" e derisi dai cittadini non mi fa sicuramente piacere.

cito la Sua dicitura
"Ma alle 7.50 circa ..."arrivano i nostri": da Muggia Vecchia compare un fuoristrada della Protezione civile: tutti pensano all'efficenza di chi viene a sistemare le cose ma in un attimo ci accorgiamo che i nostri eroi sono troppo veloci e con un balzo indietreggiamo per evitare di essere investiti: risultato: La Protezione civile scivola e sbatte contro il muro!!!!!!!!!!! Ilarità generale!! Quanto siamo ridicoli !!!!!"

Faccio presente a chi ancora non lo sapesse che i VOLONTARI della protezione civile non sono pagati da nessuno, ma aiutano tutti i cittadini di loro spontanea volontà, spesso ricorrendo a ferie, rinunce importanti senza chiedere nulla a nessuno. Le chiedo di portare rispetto per le persone che VI AIUTANO in qualsiasi momento. Se ha dei problemi con il Comune, La prego cortesemente di non offendere NOI, che facciamo tutto a titolo gratuito. Senza di noi tutte le strade di Muggia non sarebbero state pulite!!!
Perché non parliamo invece dei cittadini che aspettano "la pappa in bocca" e non puliscono il ghiaccio e la neve nemmeno fuori di casa propria (il cui compito sarebbe obbligatorio).. questo sicuramente aiuterebbe chi sta svolgendo il lavoro di salatura e raschiatura...
La prego veramente di non snobbarci e di credere in noi, invece di sparlare a proposito, in fondo siamo anche noi umani e se la jeep si schianta su un muro non vedo "la grossa notizia" che possa fare, dato che chi la guidava aveva come opzioni:
1. Fiat Panda con conducente;
2. Suv;
3. Muro.
Mi pare sia stata fatta la scelta giusta in quel caso ed in questa maniera non si è fatto male nessuno.

La ringrazio per la Sua cortese attenzione e nella speranza che pubblichi questo commento INTERO, distintamente la saluto e le Auguro una Buona Fine dell'Anno ed un Buon Inizio! Vol. Gianluca Conte

amministratore ha detto...

Gent.mo Gianluca,

La ringrazio per la Sua testimonianza che volentieri pubblico sul mio blog.
Desidero anch'io fare una piccola precisazione evidenziando un equivoco di fondo: quelle che Lei attribuisce a me non sono parole mie ma parole di un cittadino che mi ha inviato un'email ove ha commentato i fatti accaduti come infatti ho precisato nel post, mettendo tra virgolette il testo del commento del cittadino.
Per quanto attiene il Vostro lavoro sottoscrivo completamente le Sue considerazioni: so bene qual'è il Vostro impegno generoso e gratuito nei confronti della cittadinanza.
Non ho offeso i volontari della protezione civile, e ben mi guarderei dal farlo, ma Le sarà sfuggito che riportavo un commento senza per questo farlo mio.
Il vero problema è come il Comune ha gestito ( anche negli anni scorsi) e gestisce le situazioni in cui si prevedono nevicate e la formazione del ghiaccio sul territorio. Infatti so molto bene che senza il Vostro intervento molte strade sarebbero rimaste nel caos.
Come vede si tratta di un equivoco, ma Lei preso dal senso d'appartenenza al gruppo ha pensato di difendere la Protezione Civile, che io però non ho mai snobbato ma che è stata immeritatamente e paradossalmente coinvolta nel commento del cittadino. Chi ha la responsabilità dell'organizzazione del "piano antineve" è invece l'Amministrazione Comunale.
Auspicando che in futuro sia il Comune che la Provincia sappiano far tesoro dalle esperienze e non negare i problemi come spesso accadono, La saluto e ringrazio ricambiando a Lei, alla Sua famiglia e alla scuadra di volontari della Protezione Civile i migliori auguri per un buon fine anno e per un prospero 2011.

Claudio Grizon