venerdì 31 dicembre 2010

RABUIESE DIMENTICATA ANCHE DAL SUO COMUNE

LA NOTA
Ringrazio per la segnalazione i signor Valter Crevatin e, per quanto mi riguarda, lo informo che in questi cinque anni mai nessun cittadino della località Rabuiese mi ha segnalato le problematiche da lui giustamente evidenziate. 
In alcune occasioni cittadini della zona mi hanno segnalato specifici problemi sui quali sono intervenuto con interrogazioni e richieste specifiche all'amministrazione comunale o alla Provincia (erba alta sulla strada provinciale, sulla rotonda di Rabuiese, ripristino della fermata bus della 47 che Trieste Trasporti aveva tolto e richieste di modifiche delle linee del trasporto pubblico, segnaletica, recupero dell'area dell'ex valico, ecc.)  e, proprio nei giorni scorsi, mi è stata segnalata la situazione della profonda buca sulla strada comunale che, come si può evidenziare nei post precedenti, ho documentato anche con delle foto. 
Per cui, dichiarandomi sempre a disposizione dei cittadini,  respingo cordialmente al mittente le responsabilità che velatamente mi si attribuiscono, anche perchè a governare è la giunta del sindaco Nerio Nesladek mentre io sono un consigliere di opposizione che può solamente interrogare, proporre e segnalare problemi e situazione che nel caso in specie non mi sono mai state evidenziate. Chi mi conosce sa bene che sarei intervenuto prontamente per dar voce alle vostre aspettative.
Claudio Grizon  


Da Il Piccolo del 31 dicembre 2010 - Pagina 23 - Trieste - Rubrica Segnalazioni

Il caso
Rabuiese dimenticata anche dal suo Comune


Ho letto con interesse l’articolo del Piccolo riguardante i disagi subiti nelle frazioni di Muggia durante l’ultima nevicata ed evidenziati dal consigliere Claudio Grizon. 
Devo però aggiungere che anche lui come la maggior parte delle persone che dovrebbero occuparsi di questo e altri problemi, non si ricorda che esiste nel comune di Muggia anche la località Rabuiese (totalmente dimenticata da decenni!). 
Dopo la nevicata non è stato sparso nemmeno un cucchiaio di sale né sulla strada comunale né sulla Ss15 (ultimo tratto prima dell’ex valico). Già che ci siamo informo che non abbiamo la rete fognaria, la rete del gas, l’illuminazione esiste solo per un breve tratto, la strada comunale ha delle grosse buche, il taglio di ramaglie ed erba non sappiamo cosa sia, la strada comunale che passa sotto il cavalcavia della superstrada è chiusa dai tempi dell’inizio dei lavori, la salita che porta sulla Ss15 ha una pendenza troppo forte e le macchine di oggi essendo basse toccano con la scocca, non abbiamo più il capolinea dell’autobus 47 prima dell’ex valico come una volta bensì una fermata in Strada per i laghetti, in prossimità della rotatoria alquanto pericolosa (però 3 corse mattutine – ore 6.05, 7.00, 7.08 – per i lavoratori transfrontalieri partono regolarmente dall’ex valico!), e infine a ogni pioggia un po’ più intensa il torrente Rabuiese tracima e allaga il guado, impedendo il passaggio a piedi e talvolta anche in automobile. Spero che chi si occupa di questi problemi prenda a cuore finalmente la nostra situazione.
Valter Crevatin

Nessun commento: