sabato 2 febbraio 2013

QUATTO ANNI DI PALLEGGIAMENTI PER 11 PENSILINE BUS A MUGGIA


Dopo 4 anni di riunioni tra Provincia, Comuni e AMT e lavori aggiudicati ormai 2 anni fa queste 11 nuove pensiline a Muggia non si vedono ancora.
La ditta avrebbe voluto iniziare a installarle lo scorso novembre ma tutto si è impantanato per questioni legate alla tipologia delle bacheche da posare. Certo a dir il vero quelle che chiedono gli uffici comunali sono più robuste (vedi foto) e adatte alle intemperie e alla bora ma costano molto di più. Non si poteva chiarire tutto prima della gara? Oppure integrare con fondi del Comune? Nella risposta all’interrogazione che ho ricevuto, preparata dagli uffici comunali, vi sono considerazioni anche condivisibili ma non c’è argomento che tenga a giustificare dopo 4 anni lo stallo della situazione. Perché devono essere sempre i cittadini a pagare i disservizi di amministrazioni e uffici inconcludenti?
Nella primavera del 2009 sembrava che se ne dovesse occupare la Provincia, poi i Comuni optarono per AMT che nel marzo 2011, assieme ai Comuni, presentò l’affidamento dei lavori alla società Clear Channel -Jolly Pubblicità S.p.A. Da allora, almeno a Muggia, nessuno ha visto cantieri per la posa delle strutture. 
Sarebbe comunque servita qualche pensilina in più, in particolare dove ci sono anziani che attendono i bus. Certo in alcuni casi si ricade su terreni privati ma agendo per tempo il Comune avrebbe potuto trovare degli accordi e provvedere a ricavare gli spazi per qualche pensilina in più. 
Piuttosto di sperperare soldi per questioni inutili e pensare in grande servirebbe intervenire con piccoli interventi come quelli sulle pensiline che sono molto gradite dai cittadini. E’ una questione di attenzione per i servizi per la comunità, di decoro e arredo urbano e infine di qualità della vita per i nostri cittadini. Comunque sia non si sa ancora cosa il Comune stia facendo per risolvere la situazione ne tantomeno quando le pensiline saranno installate. 

Claudio Grizon
Consigliere del Comune di Muggia per il PDL 

LA STORIA

Questa è la pensilina richiesta ma molto
più costosa di quelle previste . 
Aprile 2009 – Inizia in primavera alla Provincia di Trieste la saga delle nuove pensiline con l’assessore ai trasporti Vittorio Zollia che si era reso disponibile a coordinare le richieste dei Comuni che invece alla fine preferirono affidare la definizione della gara alla loro partecipata Agenzia Mobilità Territoriale S.p.A.
Luglio 2010 - A seguito della richiesta di AMT del 14 luglio 2010 il sindaco Nesladek il successivo 27 luglio trasmette la tabella, già inviata alla Provincia il 20 aprile 2009, in ordine di priorità, con i siti presso i quali secondo lui sarebbe opportuna la posa di una pensilina.
Marzo 2011 – L’assessore al commercio del Comune di Trieste Paolo Rovis, alla presenza dell’assessore muggesano Edoardo Bussani e dei rappresentanti dei comuni, nel marzo 2011 presenta alla stampa il programma di posa delle pensiline di tutto il territorio provinciale, risultato dell’esito della gara.
Novembre 2012 - La società Clear Channel -Jolly Pubblicità S.p.A. intende iniziare col mese di novembre la posa delle 12 nuove pensiline a Muggia ma venne fermata dal Comune per la disquisizione sui modelli da installare. Novembre 2012 - Il consigliere comunale di Muggia del PDL Claudio Grizon il 23 novembre presenta un’interrogazione al sindaco Nesladek per chiedere chiarimenti sulla vicenda e pare far accelerare la posa della pensilina.
Gennaio 2013 – Il sindaco Nesladek il 4  gennaio 2013 risponde all’interrogazione che Grizon ha ricevuto lo scorso 7 gennaio.
Febbraio 2013 – Le 12 nuove pensiline, dopo quattro anni, non sono ancora installate.
 


Nessun commento: