martedì 28 dicembre 2010

RAFFICA DI FURTI NELLE ABITAZIONI DI MUGGIA - GRIZON: "IL SINDACO SI ATTIVI COL QUESTORE"

Da Il Piccolo del 28 dicembre 2010 - Pagina 21 - Trieste
I RAID SONO INIZIATI AI PRIMI DI DICEMBRE
Raffica di furti nelle abitazioni di Muggia
Grizon: «Il sindaco si attivi col questore»


MUGGIA - L’ultimo colpo è stato messo a segno pochi giorni fa. I ladri hanno svaligiato un appartamento in via Dei Fabbri 15. Hanno rubato gioielli e denaro per oltre 5mila euro. Per entrare, secondo gli accertamenti degli agenti del commissariato, i malvinenti hanno forzato la porta utilizzando un piede di porco o forse un grosso cacciavite. Ma in poche settimane Muggia è diventato un terreno fertile e produttivo per i ladri. Hanno copito in una villetta a Pisciolon. Sono spariti gioielli e denaro per circa 2mila 500 euro.
E prima a San Bartolomeo. Dove invece il bottino è stato di minore entità. Un colpo analogo era avvenuto circa un mese fa e aveva dato il via a quella che è stata una progressiva escalation: in una villetta di via Montedoro 8/b sono stati razziati vari gioielli tra cui catenine d’oro e bracciali.
Ma in questo caso i malviventi hanno lasciato oggetti d’argento e anche un computer. Sono entrati utilizzando un cacciavite con il quale hanno forzato la porta posteriore della casa.
«Sono fatti gravi e preoccupanti – scrive in una nota il coordinatore del Pdl Claudio Grizon - che proprio in occasione delle festività di Natale e fine anno non fanno certo star tranquilli i cittadini». «Complessivamente dalle voci che ho sentito – sottolinea l’esponente del centrodestra - potrebbero essere forse anche dieci le intrusioni nelle abitazioni che, come spesso accade, hanno interessato la periferia di Muggia.
Non voglio assolutamente alimentare allarmismi – prosegue Grizon - ma a quanto pare purtroppo Muggia, per quanto riguarda la sicurezza, non è più un’isola felice e va ricordato che con l’apertura del confine fatti analoghi sono già accaduti non solo nelle abitazioni ma anche nelle aziende della zona industriale delle Noghere».
«Sollecito quindi il sindaco Nerio Nesladek, a quanto pare ignaro di quanto accaduto – conclude il coordinatore del Pdl -, a farsi promotore nei confronti della Polizia e dei Carabinieri delle preoccupazioni dei muggesani affinché, eventualmente attraverso un coinvolgimento del prefetto e del questore, si possa provvedere a un rafforzamento del pattugliamento sul territorio fino all’Epifania, impiegando eventualmente e straordinariamente anche i vigili urbani».

Nessun commento: