lunedì 28 marzo 2011

LA LEGA NORD LODA L'OPERATO DI NESLADEK: "PERSONA VALIDA"

LA NOTA
Cosa abbia fatto Tullio Pantaleo, segretario e candidato sindaco della Lega Nord, in questi cinque anni in cui il centro destra è stato impegnato nell'opposizione alla maggioranza guidata da Nerio Nesladek, non ci è ben chiaro. Rarissime le sue dichiarazioni rilasciate alla stampa e, a dir il vero, alquanto sconclusionate e "fuori dal coro" rispetto alle posizioni delle forze politiche di centro destra con le quali la Lega condivide responsabilità nel governo nazionale e regionale.
Non poca sorpresa e perplessità ha assunto oltretutto la recente "promozione" di Pantaleo da responsabile della segreteria della Lega Nord triestina a vice presidente dell'ATER di Trieste, al punto che alcuni hanno considerato questa nomina come un modo di precludergli altre candidature a Muggia. Invece "il nostro", non pago della vice presidenza dell'ATER, sembra che abbia posto con forza la sua candidatura a sindaco di Muggia dopo aver alimentato per mesi inutili e squalificanti polemiche con il PDL muggesano.
Pertanto vista la sua candidatura ormai data per certa riteniamo utile ricordare ai muggesani e agli alleati alcune chicche di cui si è reso protagonista Pantaleo in questi anni. 
Nel luglio del 2006, dopo 100 giorni di amministrazione Nesladek, dalle colonne del Piccolo sbaloridiva tutti dichiarando che "il sindaco è una persona validissima, una figura cordiale, che piace a noi muggesani. È sempre presente, impegnato a risolvere i problemi dei cittadini", nel luglio 2008 invece giudicava positivamente i posteggi gratuiti voluti da Nesladek dicendo che certamente i cittadini non boccheggiavano di nostalgia per le scelte della precedente amministrazione. Nel novembre 2009 invece Pantaleo (unico esponente di opposizione) si faceva notare per la sua lungimirante scelta di entrare a far parte di un Comitato voluto da Rifondazione Comunista  e dalla maggioranza contro i progetti per i rigassificatori di GNL che non si sa bene cosa abbia fatto.
L'ultima "perla" di Pantaleo è stata la partecipazione all'inaugurazione della sede del PD di Muggia, riteniamo in rappresentanza della Lega, dove certamente si sarà amabilmente intrattenuto con il Nesladel con qualche "caliceto", il sindaco "sempre presente, impegnato a risolvere i problemi dei muggesani".  
A questo punto ci chiediamo se Pantaleo voglia candidarsi per far perdere il centro destra o per far vincere Nesladek?

Claudio Grizon
   

Da Il Piccolo del 27 luglio 2006 — Pagina 24

La Lega Nord loda l’operato di Nesladek: «Persona valida»

MUGGIA - La sezione muggesana della Lega Nord critica i colleghi della Casa delle libertà, «litigiosi e alla ricerca della visibilità personale» anche ora che non sono al governo della cittadina. E giudica positivamente la nuova amministrazione. Una posizione alquanto singolare, ma in nome della «coerenza tipica della Lega», il responsabile cittadino del Carroccio, Tullio Pantaleo, in una nota, afferma: «Se dovessi dare un giudizio sui primi cento giorni della nuova giunta, non sarei polemico e di parte. Il sindaco è una persona validissima, una figura cordiale, che piace a noi muggesani. È sempre presente, impegnato a risolvere i problemi dei cittadini, pronto a dare una risposta a chiunque lo interpelli. Sono sicuro che Muggia è in buone mani per i prossimi quattro anni». E dedica buone parole anche alla sua squadra: «Ci sono anche delle donne in giunta, che hanno grinta e voglia di fare». Pantaleo, in questa inaspettata lode alla amministrazione avversaria, fa esempi concreti: «I parcheggi gratuiti a Caliterna sono una decisione che condivido, a favore dei residenti in centro. Sono un inizio benaugurante per questa amministrazione. Così come il ritorno dei chioschi nella loro primitiva collocazione.
Consiglierei a questa giunta – aggiunge Pantaleo – di dare più attenzione ai cittadini ultracinquantenni disoccupati, di creare per loro delle possibilità di lavoro». La Lega, alle elezioni di aprile, si era schierata con una lista autonoma accanto al candidato Lorenzo Gasperini, anche se in un primo periodo sembrava volesse distanziarsi dall’ex sindaco. Per il Carroccio, quasi il tre per cento dei consensi, per i quali Pantaleo ringrazia gli elettori. Ma critica i colleghi: «Per noi, pur se siamo alleati leali, non c’è mai stato posto».
s.re.

Da Il Piccolo dell'8 luglio 2008 — Pagina 23

La Lega muggesana: «Ok i parcheggi gratis»

MUGGIA - La Sezione di Muggia del partito della Lega Nord interviene dopo la conferenza stampa dell’opposizione critica sul Bilancio e altre azioni della giunta Nesladek. «Abbiamo certamente notato un certo disorientamento della giunta, dovuto a inesperienza di una parte dei suoi componenti - afferma il coordinatore Tullio Pantaleo - che si riflette sulla conduzione della politica locale. Per il Piano parcheggi, giudicato dal coordinatore forzista Grizon ”in ritardo”, invece, pensiamo che i cittadini di Muggia ringrazino di avere beneficiato di posteggi gratis in questi due anni. Pare che non stiano boccheggiando di nostalgia per le gestioni di un recente passato caratterizzato da strisce blu e distributori di tichet».


Da Il Piccolo del 22 novembre 2009 — Pagina 20
Muggia, la Lega entra nel comitato per il no

MUGGIA - Inedita ”alleanza” a Muggia contro il rigassificatore. La sezione della Lega Nord, ignorando il monito di Isidoro Gottardo, secondo il quale opporsi al rigassificatore equivarrebbe a mettersi in contrasto con il Pdl, entra nel comitato impegnato nella raccolta di firme per dire no all'impianto di rigassificazione, comitato del quale, a livello politico, facevano parte finora solo forze della maggioranza.
La lotta al rigassificatore, almeno a Muggia, si fa quindi trasversale, con il comitato promotore, costituito dalle segreterie dei partiti del centrosinistra, che si apre anche a un partito d'opposizione.
Il segretario della sezione comunale della Lega Nord, Tullio Pantaleo, precisa: «Ci uniamo non solo alle forze politiche ma a tutte le associazioni che, per i motivi noti e descritti nella petizione, si schierano contro l'impianto». Nessuna apertura, ma «un atto di semplice coerenza. Ricordiamo che più volte, e in tempi precedenti alle parole di Gottardo, l'intero Consiglio comunale muggesano - e quindi anche le forze dell'opposizione - aveva votato compatto contro l'impianto di rigassificazione di Zaule».
Di fatto, comunque, la posizione leghista a Muggia si scontra con quella regionale. Pantaleo non intende rispondere direttamente a Gottardo, ma ribadisce che «la sezione muggesana della Lega proseguirà per la sua strada, informando i cittadini sulla pericolosità dell'impianto di Zaule e raccogliendo altre firme». Il gazebo per la raccolta sarà allestito in piazza della Repubblica ogni giovedì dalle 9 alle 13.
«La sezione locale della Lega aveva attivato autonomamente un banchetto di raccolta – commenta il portavoce del comitato, Maurizio Coslovich – e ci ha chiesto di unire le firme. Nell'interesse comune il suo ingresso è stata accettato. Auspichiamo la partecipazione anche di altre realtà politiche, sociali, sportive ed economiche».
Gianfranco Terzoli


Nessun commento: