martedì 1 marzo 2011

MUGGIA DIVENTERA’ CITTA’ … QUATTRO ANNI DOPO!

Grizon (FI-PDL): l’iniziativa nasce da una mia mozione del 2006 votata all’unanimità dal consiglio comunale


La mozione con cui ho proposto al Consiglio Comunale - il 29 novembre del 2006 - oltre quattro anni orsono, che il Comune di Muggia chieda al Presidente della Regione il riconoscimento del titolo di “Città” è stato uno dei rarissimi casi in cui in aula le contrapposizioni politiche hanno lasciato spazio all’unanime condivisione delle caratteristiche del nostro comune che giustificano a pieno titolo la richiesta del riconoscimento regionale.
Muggia quindi, come Grado, e pochi altri centri della regione, sarà “Città” e, pur se il “titolo onorifico” non presupponga purtroppo finanziamenti specifici, volti a valorizzare le specificità storico-culturali o socio-economiche del nostro territorio, sottolineerà però il ruolo del nostro comune nel contesto del territorio provinciale e regionale, esaltando in particolare la nostra immagine nel settore turistico e culturale.
Fin da quando scrissi la mozione pensai che fosse opportuno affidare la predisposizione della relazione che deve essere allegata alla documentazione da inviare alla Regione ai professori Giuseppe Cuscito e Franco Colombo e al dott. Italico Stener, noti ed unanimemente apprezzati esperti di cultura, storia e tradizioni locali. Infatti lo stesso consiglio, il sindaco e l’amministrazione condivisero fin da subito tale opportunità.
Purtroppo dal voto unanime in Consiglio son trascorsi oltre quattro anni e la richiesta, che domani é all’ordine del giorno del consiglio comunale, sarà presentata alla Regione a ridosso della campagna elettorale. Comunque sia, in questo caso, mi impegno personalmente a chiedere all’amico presidente Renzo Tondo che la nostra richiesta sia esaminata dal Segretario Generale della Giunta Regionale nei tempi più brevi possibili e che possa essere conseguentemente accolta, con un decreto dello stesso Tondo, che dovrà poi essere pubblicato sul BUR.

Claudio Grizon
Consigliere del Comune di Muggia - FI-PDL


Nessun commento: