venerdì 29 giugno 2012

MUGGIA, GRIZON CONTRO I GRILLINI: "NO AL DUOMO NEL LOGO 5 STELLE"

Da Il Piccolo del 29 giugno 2012 - Pagina 28 - Cronaca Trieste

Muggia, Grizon contro grillini: «No al Duomo nel logo 5 stelle»

MUGGIA Utilizzare il Duomo di Muggia nel proprio logo? Di cattivo gusto e forse illegittimo. Claudio Grizon, coordinatore del Pdl muggesano, non ha affatto gradito la scelta del Movimento 5 Stelle per il suo simbolo. Al consigliere comunale di centrodestra non piace per niente la rappresentazione grafica della facciata del Duomo di Muggia, raffigurato di colore rosso e con al posto del rosone la scritta in bianco “Muggia” accanto alla caricatura del volto del leader nazionale del movimento Beppe Grillo. 
«Io credo sia alquanto di cattivo gusto, e forse anche illegittimo, utilizzare la facciata del Duomo, simbolo di un luogo sacro, nel logo di un movimento politico», spiega Grizon. 
«Oltretutto ciò appare alquanto provocatorio – prosegue l’esponente del Pdl - specie visto che si tratta di un partito che con il suo leader si è spesso contraddistinto per le critiche e le polemiche rivolte nei confronti del mondo della Chiesa cattolica e di chi la rappresenta. Auspico che i referenti locali o provinciali degli amici di Beppe Grillo tolgano il Duomo dal proprio logo e non intraprendano polemiche o battaglie politiche attorno ai simboli di fede della comunità cattolica muggesana». 
«A Muggia – spiega ancora il coordinatore del Pdl locale - ci sono sempre stati fondamentalmente due schieramenti contrapposti: uno ispirato ai principi della sinistra comunista e uno ai valori dell’area anticomunista, cattolica, popolare e liberale. Ma credo che mai vi siano stati atti attraverso i quali si sono oltraggiati i simboli della Chiesa o utilizzati impropriamente i simboli della fede cattolica. Per cui sarebbe bene che questo atteggiamento rispettoso lo mantenessero tutti i movimenti politici».
All’attacco portato da Grizon, arrivano in replica poche parole dal tono squisitamente ironico. E a pronunciarle è il consigliere comunale triestino dei grillini Paolo Menis: «L'intervento di Claudio Grizon» in merito al logo «si commenta da solo. Lo ringrazio per il contributo che, con questa sua interessante analisi, sta dando al futuro successo del Movimento 5 stelle a Muggia». (ri.to.)

Nessun commento: