martedì 26 gennaio 2016

GRIZON (PDL): GIUNTA IN CAMPAGNA ELETTORALE, BILANCIO 2016 ANCORA DA FARE

Dagli “spot” della Parapat all'uso illegittimo del logo del Comune di Finocchiaro

La giunta è ormai in campagna elettorale ed oltretutto pare occupata più dalle primarie di coalizione e nella promozione dei singoli assessori che nella predisposizione dell’ultimo bilancio di previsione.
So bene che la Regione ha prorogato i termini per i bilanci a fine marzo ma, dopo oltre due mesi dall’ultimo consiglio comunale, con le elezioni alle porte, sarebbe il caso di accelerare nonostante il carnevale.
Vedremo in tale occasione se l’annunciato proposito dell’assessore e candidato sindaco Valentina Parapat di rafforzare la socialità “anche a fronte dell’immigrazione” troverà spazio già nel bilancio 2016.
Intanto, ci pare curioso che si compiaccia della creazione del terminal Ro-Ro “dopo decenni di immobilismo”, dimenticando che Teseco, unico soggetto proprietario e responsabile di quelle aree, ha presentato il progetto per l’ottenimento della concessione all’Autorità Portuale nel corso del secondo mandato della giunta di cui ha fatto parte.
Dopo il “nulla” o quasi degli scorsi dieci anni per il commercio, tediato dalla giunta da regolamenti ed aumenti delle tasse sui rifiuti e sull’occupazione del suolo pubblico, l’annuncio di iniziative economiche “soprattutto laddove realizzate da giovani o inoccupati” paiono tardive e insufficienti, da sole, a dare nuova linfa al settore.
All’assessore Parapat ricordo poi che la “cittadella dello sport” a Muggia c’era già, prima che arrivasse lei, per cui c’è ben poco da “ridare alla cittadina”: semmai dopo i fallimenti delle gestioni care a questa amministrazione ci sarebbe da far manutenzione e mettere in “sicurezza gestionale” lo stadio comunale e l’ipotizzata Polisportiva non è certo la soluzione. 
In quanto all’infelice volantino dell’assessore Marco Finocchiaro dove, stando alla stampa, avrebbe abbinato al logo di partito pure quello del Comune non mi sembra proprio un’iniziativa da derubricare con un semplice “inelegante”. 
Mai in vita mia mi sono permesso di unire in volantini, depliant o manifesti politici il logo del Comune di Muggia o della Provincia di Trieste. 
Se Finocchiaro si limita a dire “non vedo il problema” io gli ricordo che in quanto consigliere e assessore dovrebbe sapere che l’utilizzo del logo dell’Ente al di fuori delle attività istituzionali è regolamentato da leggi e regolamenti ai quali si riferiscono anche le delibere dei patrocini. 
Pertanto la sua iniziativa ha violato le norme esistenti. Ridicolo pare poi precisare che non è costato nulla ai cittadini: ci mancherebbe!! Mi aspetto che non sia distribuito ai cittadini.

Claudio Grizon
Consigliere del Comune di Muggia PDL

Nessun commento: