sabato 22 dicembre 2012

AQUILINIA, FURTI NELLE CASE

Da Il Piccolo di sabato 22 dicembre 2012 - Pagina 29 - Cronaca Trieste

Aquilinia, furti nelle case 
I colpi in pieno giorno 

MUGGIA - Prima via Colarich. Ora Aquilinia. Il ladri sono tornati in azione a Muggia. Proprio a ridosso delle feste natalizie. Dopo aver preso di mira le villette delle zone residenziali di via Colarich, i malviventi hanno fatto registrare la loro presenza ad Aquilinia. 
Almeno due le operazioni messe a segno ai danni di altrettante famiglie. Proprio recentemente la Polizia aveva effettuato dei controlli ai danni di un gruppo di rom, tra i principali sospettati per le tecniche di intrusione basate sul foro praticato all'esterno del vetro di una porta o di una finestra con un trapano a batteria di piccole dimensioni. 
I blitz ad Aquilinia sono stati compiuti durante le ore diurne mentre i proprietari non erano in casa. I due episodi hanno di nuovo messo in allarme i residenti che in questi mesi avevano registrato anche il furto di diverse grondaie in rame. 
Le zone più colpite: Chiampore e Plavie. «So per certo che questo di rubare i tubi delle grondaie è un brutto vezzo che negli ultimi tempi ha toccato diverse frazioni del nostro territorio», racconta Fulvio Tomini, segretario politico del Pd ma nella vita di tutti i giorni gestore di una nota azienda agricola. In effetti quello del rame è un furto atipico che sta spopolando in diverse zone della provincia triestine.
Raid notturni (ma non solo) si sono registrati a San Dorligo della Valle (Caresana, San Giuseppe, Dolina), a Duino Aurisina e a Sgonico (Gabrovizza e Borgo Grotta Gigante). Ora però a Muggia sono tornati i furti ai danni delle case. 
Claudio Grizon, coordinatore del Pdl muggesano, non è tranquillo: «La gente è preoccupata e qualcuno ha paura di andare in ferie sotto le feste e di lasciare la casa abbandonata. Mi pare un fatto davvero grave». Insomma il consiglio ai residenti è sempre il solito in questi casi: occhi aperti e segnalare movimenti o persone sospette alle autorità competenti. (ri.to.)

Nessun commento: