giovedì 3 gennaio 2013

"LA SINISTRA FA SOLO DEMAGOGIA SUGLI STRANIERI"

Da Il Piccolo di giovedì 3 gennaio 2013 - Pagina 29 - Cronaca Trieste 

Muggia 
«La sinistra fa solo demagogia sugli stranieri» 
La Lega Nord attacca la maggioranza. Fedriga: «Non spetta loro certificare i buoni cattolici» 

MUGGIA «La sinistra muggesana ha dimostrato ancora una volta il suo scarso senso civico e democratico, criticando gli interventi espressi nelle sedi e nei momenti opportuni di chi la pensa diversamente». Claudio Di Toro, capogruppo della Lega Nord al Consiglio comunale di Muggia, reagisce così dinanzi alle critiche mosse dalla consigliere comunale Francesca Riosa. 
L'esponente del Pd aveva stigmatizzato il comportamento di Di Toro e di alcuni consiglieri del centrodestra, in particolare il pidiellino Claudio Grizon, dilungatisi per poi votare contrariamente alla mozione inerente la concessione (simbolica) della cittadinanza onoraria ai figli nati a Muggia da genitori stranieri. 
«Rimango sbigottito quando si afferma che sono stati “sprecati” 80 minuti nell’aula del Consiglio Comunale per permettere agli esponenti dell’opposizione di esprimere le proprie idee», spiega Di Toro. «Durante la seduta ho dovuto chiedere più volte al presidente del Consiglio Comunale di impedire a certi consiglieri di maggioranza di disturbare durante i miei interventi, azioni di disturbo che avevano la chiara intenzione di impedirmi di esporre le motivazioni mie e dell’elettorato che rappresento». 
«D’altra parte è risaputo che l’attuale amministrazione a più riprese – aggiunge Di Toro - ha negato la normale trasparenza alla cittadinanza ed ai consiglieri di opposizione dimostrando scarso senso civico e carenza nell’applicare le più elementari norme alla base della democrazia». 
Sulla vicenda è intervenuto anche il parlamentare leghista Massimiliano Fedriga: «Il Partito democratico pecca ancora una volta di superbia: non più soltanto paladini della giustizia, della legalità e della moralità, ora i suoi esponenti si sentono addirittura in diritto di certificare i buoni cattolici e di condannare quelli a loro dire meno virtuosi. Il nostro capogruppo Di Toro e il suo omologo del Pdl Grizon hanno fatto bene ad opporsi alla mozione del Pd - continua Fedriga -: un’iniziativa demagogica che nulla ha a che vedere con i principi di solidarietà e integrazione cui noi per primi siamo molto attenti. Una cosa è tuttavia sostenere politiche volte a un graduale e corretto inserimento degli stranieri nella nostra comunità – conclude Fedriga - altro è voler mettere mano al nostro ordinamento introducendo lo Ius soli e regalando così la cittadinanza a chiunque nasca nel nostro Paese»
Riccardo Tosques

Nessun commento: