“La proposta dei consiglieri regionali Rodolfo Ziberna e Bruno Marini ci sembra opportuna e condivisibile pertanto la facciamo nostra proponendo che anche i consigli comunale e provinciale di Trieste promuovano una seduta straordinaria per celebrare i dieci anni dall’istituzione del Giorno del Ricordo”.
Il consigliere provinciale Claudio Grizon ed il consigliere comunale di Trieste Paolo Rovis del PDL che hanno aderito al Nuovo Centro Destra intervengono sulla proposta di FI in Regione e rilanciano l’idea ai rispettivi consigli.
“Trieste, infatti, - sottolineano i due consiglieri - è considerata la capitale morale dell’esodo e più di qualsiasi altra città italiana sa cosa abbiano significato per quelle genti i massacri delle foibe e l'esodo-giuliano dalmata, per cui è bene che le istituzioni provinciali offrano il loro contributo a mantenere vivo il ricordo di quei fatti e a testimoniare il valore morale e storico di quelle tragiche pagine della nostra storia”.
“Auspichiamo - proseguono Grizon e Rovis - che l’idea di una seduta dei consigli comunale e provinciale sia accolta unanimemente e senza distinguo alcuno così come unanimemente a suo tempo la legge n.92 del 30 marzo 2004 venne approvata”.
“Da parte nostra - concludono - formalizzeremo la richiesta ai presidenti delle due assemblee ed in sede di conferenza dei capi gruppo, siamo certi che l'iniziativa ci troverà tutti uniti”.
Nessun commento:
Posta un commento