giovedì 11 settembre 2014

SUL "SOCIAL HOUSING" AD AQUILINIA IL SINDACO HA DECISO DA SOLO SENZA L'OK DI TESECO

Grizon (Pdl-Ncd): "palazzine di 10 metri davanti alle case dei residenti in via di Stramare" 

Pur avendo contribuito con il nostro gruppo a migliorarlo o correggerlo in diversi punti presentando una ventina di emendamenti non abbiamo potuto votare a favore di questo piano regolatore. Come ha avuto modo di precisare il capogruppo Paolo Prodan nel corso della sua dichiarazione di voto "attendiamo le osservazioni e le opposizioni dei cittadini per dare un giudizio complessivo anche alla luce delle loro segnalazioni". 
Auspichiamo che i muggesani vogliano cogliere questa opportunità sia per tutelare se necessario i loro legittimi interessi che per contribuire con le loro idee a migliorare il piano. A breve presenteremo alla stampa gli emendamenti che abbiamo fatto al PRGC evidenziando alcuni nodi particolarmente importanti sui quali siamo intervenuti. 
Intanto mi voglio rivolgere ai residenti in via di Stramare ad Aquilinia invitandoli a valutare
l'impatto delle palazzine del "social housing" alte almeno tre piani che sorgeranno proprio sul bordo della via e dinanzi alle loro case: io ho presentato un emendamento per farle arretrare un po' ma la sinistra ha bocciato la mia proposta.
Ho verificato quindi anche il parere di Teseco che mi ha espresso tutta la sua disponibilità ad arretrarle e, con un certo stupore, ho appreso anche che sugli indirizzi urbanistici per le loro aree il sindaco ha deciso da solo, senza una condivisione finale con la società che ora probabilmente sarà costretta a presentare osservazioni come qualsiasi cittadino. 
Formalmente può andar anche bene ma non dimentichiamo che le aree Teseco sono oggetto dell'accordo di programma del 2005, da riscrivere, ove ci sono varie questioni aperte che non si possono certo affrontare a colpi di emendamenti e osservazioni. Serve spirito collaborativo e buon senso: anche da parte del Comune di Muggia. 
Segnalo poi che è prevista una modifica all'intersezione tra via di Stramare e via Flavia di Stramare. L'intervento sarebbe anche utile, ed è teso ad una maggior sicurezza, ma prevede degli espropri di cui probabilmente i proprietari non sanno nulla. 

Claudio Grizon 
Consigliere Comunale di Muggia del PDL

Nessun commento: