martedì 27 gennaio 2015

MUGGIA, CONTINUA LA LOTTA AI RIFIUTI ABBANDONATI

Da Il Piccolo di martedì 27 gennaio 2015 - Trieste provincia pag.24

Campagna del Comune
Muggia, continua la lotta ai rifiuti abbandonati
Appello del consigliere dell’opposizione Grizon a usufruire dei fondi della Regione. Il sindaco Nesladek replica: «Sono briciole, facciamo da noi»
di Riccardo Tosques
MUGGIA - L'amministrazione Nesladek deve partecipare al bando regionale per la rimozione di rifiuti abbandonati in aree pubbliche. È l'appello lanciato dal consigliere comunale muggesano del Pdl Claudio Grizon in virtù dei 230mila euro che la Regione ha stanziato per interventi volti alla rimozione e allo smaltimento dei rifiuti abbandonati su aree dei territori comunali. «Anche se le risorse sono quelle che sono per tutta la Regione, spero che l'amministrazione Nesladek presenti una propria istanza per affrontare le spese che anche il Comune di Muggia deve affrontare a tal proposito causa la maleducazione dei cittadini, o forse, anche di persone non residenti che usano le aree dei cassonetti come discariche non autorizzate» spiega Grizon. 
Il termine per presentare le domande, come si evince dal sito della Regione, scade lunedì 2 marzo. «Per cui non si dica che non c'è stato il tempo necessario», puntualizza Grizon. Saranno ammissibili a contributo le spese per gli interventi di rimozione di rifiuti abbandonati da ignoti su aree pubbliche, mediante operazioni di raccolta, trasporto e smaltimento, compreso l’eventuale recupero dei rifiuti stessi, anche nel caso in cui tali interventi vengano effettuati mediante appalto di servizi. 
«Auspico inoltre che con la prossima gestione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti - conclude Grizon, che sul tema ha preannunciato un’interpellanza al sindaco Nesladek - si pongano maggior attenzione e sensibilità anche sul mantenimento della pulizia delle discariche abusive sul territorio e, se proprio dovessero rimanere anche con il prossimo modello di raccolta, in prossimità alle aree in cui saranno collocati i cassonetti». 
Pronta la replica del sindaco Nerio Nesladek: «Siamo felici che ancora una volta il consigliere Grizon approvi le nostre scelte e appoggi le domande di contributo che l’Ente presenta, ma ci spiace dovergli fare notare, ancora una volta e pubblicamente, che è arrivato tardi. Per quanto, quindi, sia apprezzabile che stavolta sia riuscito a guardare a tutto il territorio, per evitargli delusioni cogliamo l’occasione per ricordargli che, a fronte di un contributo di 230mila euro, i Comuni del Friuli Venezia Giulia sono 222... Non se la prenda a male, pertanto, se nel frattempo continuiamo a intervenire sul territorio con le nostre forze ricordando che Muggia è di tutti e non esistono “piccoli” gesti d’inciviltà ma solo grandi maleducati».

Nessun commento: