lunedì 18 marzo 2013

EX VALICO DI RABUIESE, DEGRADO SENZA FINE


Da Il Piccolo del 18 marzo 2013 - Pagina 20 - Cronaca Trieste

Grizon (Pdl): Provincia e Comune inerti. Il Municipio: disponibili a gestire quel sito, ma servono fondi 
MUGGIA - Bottiglie, taniche, sacchi, sacchetti. Pezzi di elettrodomestici, lattine, vetri, calcinacci, resti di cibo, escrementi. Peggior biglietto da visita per chi entra in territorio muggesano dall'ex valico di Rabuiese non ci potrebbe essere. 
La situazione di degrado, davvero insopportabile all'occhio (ma anche al naso), è cosa arcinota. Eppure, dopo più di cinque anni dall'abbattimento dei confini in seguito all'entrata nell'area Schengen da parte della Slovenia, l'area italiana dell'ex frontiera rimane terra di nessuno. 
«La situazione è di uno squallore inverosimile. Eppure in Slovenia tutte le strutture sono state smantellate e l'area è pulita. Perché nessuno si assume le proprie responsabilità per dare decoro all'area?», attacca il consigliere provinciale e coordinatore comunale muggesano del Pdl, Claudio Grizon.
L'esponente del centrodestra evidenzia come «Provincia e Comune non si stiano muovendo per ridare dignità all'area». Un'area diventata ormai meta fissa per la sosta degli autotrasportatori che non trovando le attrezzature necessarie, non contribuiscono certo alla pulizia del luogo. Anzi. 
La situazione è ben nota all'amministrazione comunale. «È vero, la strada vecchia che porta all'ex valico dopo essere stata ceduta dalla Provincia è divenuta di competenza del Comune, ma l'area del parcheggio dove si trovano la stragrande maggioranza dei rifiuti non è di nostra pertinenza», spiega il Municipio. Ma chi dovrebbe occuparsi della pulizia? «L'Italspurghi si occupa della pulizia ordinaria nel Comune. Impiegare dei lavoratori socialmente utili avrebbe costi notevoli. Allora noi diciamo di convocare una riunione con tutti gli enti interessati - Polizia, Provincia, Comune - e che si decida chi deve gestire quel luogo». Da qui l'affondo del Comune: «Noi siamo disponibili a ricevere il mandato. Ma che ci siano affidati anche concreti contributi finanziari per gestire l'area». 
L'assessore alla Promozione della città Stefano Decolle lancia poi una proposta: «Perché i nostri parlamentari neoeletti non cercano di porre all'attenzione di Roma la situazione degli ex valichi? Potrebbe essere la chiave di volta per una situazione di difficoltà che dura da anni». 
La questione della condizione dell'ex valico di confine di Rabuiese era già arrivata sul tavolo del prefetto nel settembre del 2011 quando Comune, Anas, Polizia Stradale, Regione e Prefettura avevano analizzato il progetto di adeguamento e normalizzazione del sistema viario dell'ex blocco. Da allora però nessuno si è attivato per ridare normalità a un'area che resta il primo impatto per chi arriva a Muggia. Impatto che ha ben poco a che fare con le bellezze della cittadina rivierasca. 
Riccardo Tosques

Nessun commento: