mercoledì 4 marzo 2015

MUGGIA, IL COMUNE RISPARMIA SUI RIFIUTI MA IL SINDACO NESLADEK NON TAGLIA LE BOLLETTE

GRIZON (PDL): "CON I 150 MILA EURO RISPARMATI SI POTEVANO ABBASSARE LE BOLLETTE DEL 10% MA NESLADEK HA DETTO NO"
“Per la sinistra, quando si parla di spazzamento e pulizia di strade e marciapiedi, ci sono cittadini di serie A e di serie B: si pulisce solo in centro, in periferia ci deve pensare la bora”

Ai muggesani la gestione dei rifiuti nel 2015 costerà 1.806.062 euro (61% dei costi per le utenze domestiche e 39% per quelle non domestiche). 
Nel corso di questi ultimi anni però la gestione Italspurghi nonostante tutti i problemi ha assicurato al Comune, come ci ha confermato il funzionario competente, 150.000 euro di risparmio all’anno.
Purtroppo però nonostante le mie richieste, anche durante la discussione del bilancio, la giunta Nesladek non ha voluto che i risparmi ottenuti comportino una riduzione dei costi in bolletta pagati dei cittadini che avrebbero potuto essere di circa il 10%.
Analizzando il piano economico della gestione per il 2015, che faceva parte delle delibere collegate al bilancio, abbiamo appreso che nel 2014 i rifiuti complessivi raccolti e smaltiti sono stati pari a 7.648.889 kg e hanno segnato un aumento rispetto al 2013 di 233 tonnellate, pari al 3,14%.
Ma andando nel dettaglio abbiamo scoperto che solo con la raccolta dei rifiuti biodegradabili del verde tra 2013 e 2014 c’è stato un aumento incredibile dai 730.170 a 1.012.070 chilogrammi: + 281.900 kg (quasi 282 tonnellate) pari al 30% in più.
Con ogni probabilità la gestione inadeguata della questione dell’abbruciamento del verde nei
campi e la mancanza di indicazioni tempestive hanno portato ad un aumento dei volumi conferiti nei cassonetti stradali per il verde, spesso impropriamente, visto quello che vi si trova dentro. Ma tutto ciò sulle spalle di tutti i cittadini chiamate a pagare.
Sul resto delle voci da segnalare aumenti sulla raccolta della plastica (+40 t.), imballaggi (+22 t.), sugli inerti (+125 t.), carta (+33 t.) e la frazione organica umido (+65 t). 
In consiglio ho ribadito inoltre che la percentuale della raccolta differenziata 2014 del 48,23% è viziata in particolare dai volumi enormi di verde conferiti nei cassonetti, +30% circa sul 2013
Per l’ennesima volta ho denunciato che per questa giunta a Muggia ci sono cittadini di serie A e di serie B per quanto riguarda la pulizia e spazzamento di marciapiedi e strade in periferia
Infatti mentre il centro è oggetto di attenzioni frequenti le frazioni sono abbandonate a se stesse e devono contare solo sulla bora. Più volte ho chiesto all’amministrazione che mi dimostri quante volte in un anno sono stati pianificati interventi di spazzamento in periferia ma in risposto ho avuto sempre e solo un assordante silenzio. 
Eppure lo spazzamento lo pagano tutti i cittadini indistintamente dal loro luogo di residenza: per il 2015 nel piano economico sono previsti 153.512 euro.
In conclusione in consiglio ho rilevato che dopo la delibera con cui si è deciso di aderire alla società NET di Udine, al fine di affidare a questa società (che di fatto è un consorzio di Comuni e enti pubblici) la gestione della raccolta dei rifiuti dopo l’era Italspaurghi, che alcuni di noi hanno votato a favore in segno di disponibilità e collaborazione, l’amministrazione con cinque righe inserite nella delibera con cui è stato approvato il piano finanziario 2015 ha già fatto le sue scelte sul modello che sarà seguito, chiudendo di fatto le parte ad una nostra disponibilità a confrontarci nel merito delle soluzioni di raccolta dei rifiuti da inserire nel prossimo incarico a NET.

Claudio Grizon
Consigliere del Comune di Muggia del PDL - NCD

Nessun commento: