mercoledì 4 marzo 2015

GRIZON (PDL): "NESLADEK VUOLE REGALARE MUGGIA A COSOLINI IN CAMBIO LA SEGRETERIA PROVINCIALE DEL PD"

Muggia varrà pure la segreteria del PD? Ormai si è scoperto il vaso di Pandora ed è chiaro il gioco del sindaco uscente di Muggia Nerio Nesladek: la segreteria provinciale del PD in cambio dell'ok all'Unione con Trieste con buona pace di parte della sua maggioranza.
E chissenefrega degli altri Comuni minori, e chi se ne importa se questa opzione è invisa a gran parte dei muggesani (anche nel PD, tanto per lui è il secondo e ultimo mandato), ben attenti a non farsi fagocitare dal Comune capoluogo, e passi pure il fatto che per nove anni l'uomo si è riempito la bocca delle peculiarità di Muggia e dei Comuni minori al punto da farsi eleggere oramai anni orsono presidente dell'Associazione Intercomunale Mare Carso dove ha fatto a dir il vero ha fatto pochissimo.
Dopo esser stato trombato alle segreteria regionale del PD questa per Nesladek, che ad aprile
rimarrà "disoccupato", è evidentemente un'occasione da cogliere per rilanciarsi in vista delle prossime regionali. Costi quel che costi.
Oggi il tema è la gestione associata di alcuni servizi domani chissà? Ci vorrebbe davvero poco a trasformare il Comune di Muggia, con i suoi 13.400 abitanti, in una delle più piccole circoscrizioni del Comune di Trieste oppure, per ben che vada, in un Municipio presidiato da un pro sindaco triestino oppure ancora, prevedere con poche modifiche allo statuto triestino organi eletti, ma non obbligatori, anche a Muggia, secondo l'art.16 del testo unico sugli enti locali.
A questo punto, in attesa delle evoluzioni e dell'ultima parola della Serracchiani verso metà aprile, che per altro traspare chiaramente dalle parole del fido Panontin e da quelle sconsolate dei sindaci dei comuni minori che avrebbero gradito l'Unione dei Comuni minori con Muggia, stiamo a vedere se tra le fila dell'ormai frastagliata maggioranza muggesana ci sarà un sussulto d'orgoglio.
Per coerenza, a questo punto, il sindaco Nesladek abbia il coraggio di dimettersi dalla presidenza di Mare Carso, per altro destinata a sciogliersi secondo la riforma Serracchiani, in quanto la sua posizione è quantomeno, per essere gentili, palesemente incoerente e provocatoria nei confronti dei cittadini di Muggia e ancor di più dei comuni minori.

Claudio Grizon
Consigliere del Comune di Muggia
e Consigliere della Provincia di Trieste PDL

Nessun commento: