domenica 21 giugno 2015

PER IMU E TASI IL POSTINO SUONA DUE VOLTE

Da Il Piccolo de domenica 21 giugno 2015

Per Imu e Tasi il postino suona due volte
Disguido nel comune rivierasco. Come ottenere il rimborso dell’eventuale maggior quota versata

Prima non arrivavano mai, ora arrivano anche due volte. Sono i "temuti" bollettini Tasi e Imu che in questi giorni hanno spesso fatto una doppia visita nelle cassette delle lettere dei muggesani. Furibondo il consigliere comunale Claudio Grizon: «E' inammissibile». Pronta la replica del Comune: «Si tratta solamente di un disguido». Il primo a denunciare l'accaduto è stato Grizon.
«Sono stato contattato da due cittadine anziane di Aquilinia che mi hanno informato di aver ricevuto due bollettini per il pagamento della Tasi. Una signora, in particolare, mi ha detto che dopo aver già pagato il primo bollettino, ne ha ricevuto un secondo per lo stesso importo. L'altra donna invece, dopo aver ricevuto due bollettini, si è rivolta all'ufficio tributi per chiarire la situazione». 
L'esponente del centrodestra ha dunque contattato l'Ufficio Tributi. «Dove la dottoressa Marchio mi ha confermato di essere a conoscenza di altri casi avvenuti in questi giorni a Muggia», ricorda Grizon. «Non riesco a capire come si possono verificare questi errori: l'assessore Parapat dovrebbe sapere come sia alta l'attenzione dei cittadini su temi come tributi, tasse e balzelli vari per cui si dovrebbero prevenire situazioni simili, considerato che gli elenchi di quanti sono tenuti al pagamento dovrebbero essere verificati preventivamente dall'amministrazione prima di esser consegnati alla ditta incaricata della stampa e dell'invio dei bollettini», evidenzia il consigliere comunale di opposizione. 
Da qui la richiesta all'assessore ai Tributi Valentina Parapat di «fare le verifiche del caso affinché siano individuate e rese note le responsabilità. Già i bollettini sono arrivati in ritardo rispetto al termine del 16 giugno entro cui si sarebbe dovuto pagare il dovuto. E ora si aggiunge anche questo disguido, che auspico interessi davvero poche persone e che in caso contrario complicherebbe non poco il rispetto del termine del nuovo termine del 16 luglio per i pagamenti». 
Per il Comune di Muggia si tratta di «un disguido creatosi durante la stampa dei modelli F24 precompilati per il versamento dell’acconto e del saldo Imu e Tasi 2015, verificatosi alla società incaricata del servizio di postalizzazione, alcuni cittadini hanno ricevuto o riceveranno a casa due lettere con il medesimo avviso di pagamento». 
Il Municipio quindi si è scusato per l’inconveniente, rassicurando che si tratta «soltanto di una duplicazione della stampa e che la banca dati comunale non necessita di alcuna correzione. Invitiamo pertanto i cittadini interessati ad effettuare il pagamento utilizzando gli stampati contenuti in uno solo dei plichi ricevuti, ricordando che gli eventuali doppi pagamenti dell’acconto saranno considerati utili ai fini del saldo». Nel caso il pagamento sia già stato effettuato in misura doppia sia per l’acconto che per il saldo, il Comune provvederà al rimborso della maggior quota versata, previa presentazione di apposita domanda, contattando l’ufficio Tributi oppure inviando una email all’indirizzo tributi@comunedimuggia.ts.it. (r.t.)

Nessun commento: